Con una nota trasmessa all’ASReM dalla Direzione Generale della Salute della Regione Molise, in riferimento al tema della gestione delle liste di attesa, i Commissari Bonamico e Di Giacomo hanno invitato l’Azienda ad avviare le procedure per l’attivazione e la fruizione dei “Percorsi di tutela“ di accesso alternativo alle prestazioni specialistiche da parte dei cittadini, previsti dal PNGLA 2019-2021 e dal DL n.124 del 1998.
Si tratta di percorsi che prevedono, qualora venga superato il tempo massimo di attesa delle prestazioni a livello istituzionale, l’attivazione di una specifica procedura che permetta al pz. di effettuare la prestazione stessa presso un erogatore privato accreditato oppure, in alternativa, nell’ambito dell’attività libero-professionale intramuraria, nel rispetto dei tempi previsti dalla normativa vigente di settore evitando così l’interruzione della continuità assistenziale.
L’ASReM procederà, dunque, a dare ampia diffusione circa le modalità di rimborso e la fruizione dei “Percorsi di tutela”, eventualmente anche attraverso il suo sito internet istituzionale.
Un impegno che i Commissari avevano assunto in occasione dell’audizione avvenuta recentemente in Consiglio Regionale, impegno mantenuto nel rispetto dell’assise e dei cittadini molisani.