Questa mattina, lunedì 9 dicembre 2024, presso il Municipio di Campobasso i consiglieri comunale di Campobasso del gruppo di Fratelli d’Italia, hanno tenuto una conferenza stampa durante la quale hanno espresso i propri dubbi e le proprie perplessità in merito alla procedura di gara, o meglio l’assegnazione diretta dei lavori, i numerosi ritardi nella consegna e la discriminazione nella scelta da parte di Palazzo San Giorgio per illuminare la cittá a tema natalizio per il prossimo periodo di festività. Pilone, Di Claudio ed Annuario hanno sottolineato come ci sia stata pochissima trasparenza nell’assegnazione dei lavori, per un importo di 130 mila euro, che sono stati assegnati tramite una trattativa privata tra la ditta ed il Comune. Procedura del tutto lecita, ma che lascia molte perplessità ha sottolineato il Capigruppo Francesco Pilone, che sperava in un confronto tra vari preventivo di spesa per meglio poter valutare costi e benefici.
Il consigliere Annuario, dalla sua, ha dichiarato “È inaccettabile che nonostante una valanga di danari pubblici siano stati spesi per addobbare la Città, nella giornata dell’8 dicembre, in occasione della cerimonia di accensione delle luminarie, numerose zone non erano ancora state interessate dai lavori di montaggio delle stesse”
Stefania Di Claudio dal canto suo, ha voluto porre l’accento sulla discriminazione nella scelta di illuminare o meno determinate zone cittadine. Per la Di Claudio “Non è accettabile esistano cittadini di serie A e altri di serie B, soprattutto quando la spesa per l’illuminazione a festa della Città è di tale portata”.
Insomma il gruppo consiliare di FdI al Comune di Campobasso pone una pesantissima bocciatura per Marialuisa Forte e l’intera Giunta comunale sulla gestione della vicenda.