Tentativo di bavaglio ad OP Molise. Quando provare a mettere la pezza è peggio del buco. Il racconto del nostro Direttore.
Luglio 29, 2024
Politica Campobasso: Assestamento di Bilancio e deleghe assessorili e nomine delegati, le considerazioni di Esposito e Pilone.
Luglio 29, 2024

Termoli: dopo 36 anni di servizio la stazione metereologica sul Castello Svevo non avrà più personale. Sarà compitamente automatizzata. Lo vuole l’Europa.

La troupe della Rai sotto il Castello Svevo di Termoli questa mattina



“Dopo 36 anni di servizio è come se fosse il primo giorno. Ogni mattina è un’emozione nuova. Ma tra breve noi non ci saremo più e questa stazione meteo sarà automatizzata”. Lo ha dichiarato Rocco Lentinio, Capo nucleo meteo Aeronautica militare, in servizio nella torretta meteorologica situata sul Castello Svevo di Termoli, nel corso della puntata di Linea Blu andata in onda su Rai Uno.
“I dati raccolti a Termoli con l’osservazione a vista e strumentale come la visibilità, la quantità e altezza delle nuvole – prosegue Lentinio – vengono mandati a Pratica di Mare dove c’è il centro nazionale di meteorologia e dove vengono preparate le previsioni. Qui stampiamo i bollettini, dei numeri in codice. Tra breve tempo questa stazione sarà automatizzata.
Dobbiamo uniformarci come la Germania e la Francia a un programma mondiale. Ci saranno strumenti nuovi e la figura umana scomparirà. Noi verremo tutti impiegati negli aeroporti militari”.

 

 

Fonte Ansa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *