Acquisto parrucche malati oncologici: la Regione Molise riapre i termini per i contributi.
Luglio 8, 2024
Confcooperative Molise: “Scuole dell’infanzia sono e restano strategiche”.
Luglio 8, 2024

Campobasso: i progressisti vogliono incerottare la zoppa Forte per provare a farla correre e silurare i Civici di Ruta a suono di carte bollate. Probabile ricorso al Tar sul metodo di attribuzione seggi in Consiglio Comunale.



Sono giornate di forte fibrillazione all’interno dell’ammucchiata, pardon della coalizione progressista allargata al polo civico. Giornate di trattative per la spartizione delle poltrone e giornate di pensieri e strategie su come poter gestire una situazione che vede Marialuisa Forte, neo Sindaco di Campobasso, senza maggioranza in consiglio comunale. Per porre rimedio a tale danno, sembrerebbe che il Csx si stia apprestando a presentare al Tar un ricorso sull’esito elettorale per guarire l’anatra zoppa. Il ricorso in questione sarebbe basato sulle modalità di attribuzione dei voti totali, numeri sui quali viene composto il consiglio comunale, che secondo i gialloverdi dovrebbero essere calcolati sommando i voti delle liste più quelli espressi al candidato Sindaco, e non soltanto calcolando quelli per le liste, sistema che ha portato il Centrodestra ad essere maggioranza in comune, avendo le liste ricevuto maggiori consensi rispetto alle avversarie del centrosinistra.
Se il Tar avallasse tale ragionamento, accadrebbe quanto di seguito in termini di composizione dell’Assise civica:
Pd+5 stelle + Verdi e Sinistra prenderebbero 20 consiglieri + il Sindaco.
Invece il Centrodestra ed il Polo civico di Pino Ruta 12.

Questo vorrebbe dire che la compagine della coalizione civica di Ruta scenderebbe da 5 a 3 consiglieri, togliendo i 3 seggi alla nuova opposizione cioè al Centrodestra.
Insomma un ricorso che mira tramite le vie legali quanto deciso dagli elettori attraverso il voto.  Inoltre un ricorso che se vinto consentirebbe a Marialuisa Forte e tutta la compagnia di venir meno anche all’accordo elettorale sottoscritto con l’Avv. Ruta, poichè i seggi del Polo Civico non servirebbero ad una ceppa avendo la sinistra finalmente la maggioranza.
Ricapitolando se il ricorso venisse presentato e venissero riconosciute lecite da parte del Tar le teorie alla base di esso, la Forte e tutta la truppa otterrebbero un doppio scalpo, incerotterebbero l’anatra zoppa facendola camminare di nuovo e al contempo silurerebbero i Civici che a dirla tutta, non è che stiano proprio simpatici a 5Stelle e Pd.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *