L’atleta toscano impegnato a circumnavigare le coste italiane su una canoa per sensibilizzare sulla tutela ambientale e marina arriva in Molise. Lui è Leone Ortega e sarà oggi, intorno alle 12, sul Lungomare nord di Termoli per raccontare l’importanza di questo viaggio e per parlare del grande impatto che l’antropizzazione sta avendo sulle spiagge italiane.
Il giovane, partito il primo maggio da Venezia, sta navigando attorno al litorale italiano con la sua canoa per portare all’attenzione di tutti le conseguenze devastanti dell’inquinamento marino.
Un viaggio in solitaria per raccontare cosa sta accadendo nei nostri mari ma anche per raccogliere dati insieme al “team” di Wind of Change.
Il 27enne pratese percorrerà le acque sino a Genova, attraversando lo Stretto di Messina. Nelle 90 tappe previste, su un percorso di 1.511 miglia nautiche, è accompagnato da Giacomo Arrighini che lo segue con il suo minivan, garantendo sicurezza e supporto logistico lungo il tragitto.
Nei prossimi giorni sarà in Puglia.
Il progetto, denominato “Wind of Change”, si pone l’obiettivo di promuovere la salvaguardia dell’ambiente marino attraverso azioni concrete con il supporto di Plastic Free Onlus, associazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica. Durante il giro d’Italia in canoa è attiva una campagna di raccolta fondi a sostegno del progetto di salvataggio delle tartarughe marine da parte di Plastic Free.
Fonte: Ansa