Monitoraggio ambientale dell’area Frentana e del Basso Molise utilizzando l’ape da miele, bioindicatore in grado di fornire una mole di dati sullo stato di salute dell’ambiente. E’ il progetto del Gal Innova Plus dal titolo “La Sostenibilità” che ha ottenuto la conferma di finanziamento nell’ambito del Psr Molise. L’obiettivo è la realizzazione di una rete di biomonitoraggio ambientale, l’individuazione e segnalazione di situazioni di allerta ambientale, la verifica, certificazione e comunicazione della qualità ambientale dell’area.
Le attività legate all’intervento prevedono: l’individuazione e installazione dei “punti” di monitoraggio in almeno sei comuni del territorio del Gal Innova plus, il monitoraggio, registrazione ed elaborazione dei dati ambientali, la redazione delle relazioni di biomonitoraggio, materiale cartaceo e digitale per la comunicazione dei risultati dell’attività, incontri informativi sul territorio del Gal Innova plus.
Il Gal si avvarrà della collaborazione dell’Università del Molise, Dipartimento di Agraria, degli Alimenti e dell’Ambiente, le cui competenze tecnico- scientifiche garantiranno la corretta realizzazione delle attività.
“Contribuire al rafforzamento della sostenibilità ambientale del territorio, seppure nei limiti delle funzioni e delle risorse disponibili, rappresenta – fanno sapere dal Gal Innova Plus -motivo di soddisfazione, e un modo per conferire un valore aggiunto alla rete degli itinerari turistici che si sta costruendo insieme al sistema delle imprese locali e ai soggetti pubblici, beneficiari e destinatari dei vari interventi che caratterizzano il Piano di Azione Locale “I Cammini del Molise frentano””.
Fonte: Ansa