Consegnate le Stelle al Merito del Lavoro, Niro: “Grazie per l’enorme contributo alla crescita del nostro territorio”.
Dicembre 6, 2023
Teatro Savoia, ultimi giorni per la campagna abbonamenti: dall’11 dicembre in vendita i biglietti per i singoli spettacoli.
Dicembre 6, 2023

Il 10 dicembre la X edizione del Premio Auditorium Città di Isernia.



L’Associazione Culturale SM’ART – l’arte sm!, con il patrocinio della Regione Molise, del Comune di Isernia, dell’Ordine degli Architetti di Isernia, del Dipartimento di Architettura – Università degli Studi di Napoli Federico II dell’Università di Architettura di Napoli, dell’Associazione Officine Cromatiche – Fotoamatori Isernia, della Fondazione Aldo Della Rocca e della Galleria Spazio Arte Petrecca presenta la decima edizione del Premio Auditorium Città di Isernia.

Il vernissage è previsto il giorno 10 dicembre alle ore 18.00, presso la sala espositiva dell’Auditorium, in Corso Risorgimento – Isernia.

Saranno presenti all’incontro: il Prof. Franco Purini, la storica e critica d’arte Carmen D’Antonino e il Direttore Artistico del P.A.C.I. Antonio Pallotta. Saluti istituzionali: Salvatore Micone – Assessore alla Cultura Regione Molise, Piero Castrataro – Sindaco della Città di Isernia, Luca De Martino – Assessore alla Cultura del Comune di Isernia.

L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle ore 18.00 alle ore 20.00

L’architettura al centro. È questo il concept della decima edizione del P.A.C.I., il Premio Auditorium Città di Isernia giunto alla sua decima edizione. In questi dieci anni, il premio ha esplorato le diverse forme dell’arte contemporanea diventando un appuntamento culturale di rilievo per Isernia e per il Molise, perché offre l’opportunità di riflettere su temi di grande attualità.

Questa edizione mira a decriptare l’architettura e esporla nelle varie sfaccettature soffermandosi in particolare sull’abitabilità evolutiva, prerogativa fondamentale dell’architetturaPer intendereuno stabilimento industriale dismesso, può diventare un loft, e una cattedrale un negozio di abbigliamento o un ristorante. La visione che l’architetto deve avere oltre la funzione, oltre la forma, oltre sé stesso, oltre la possibilità del mondo reale così che quello immaginario, utopico, fantastico, visionario, messianico, profondamente poetico e ispirato, possa il progresso dell’uomo che resta al centro di ogni progetto.

La collettiva vedrà la partecipazione di 20 architetti che esporranno le proprie opere, sculture e disegni. Enrico Ansaloni, Cecilia Anselmi, Carmelo Baglivo, Renato Capozzi e Federica Visconti, Brunetto de Batté, Luca Galofaro, Cherubino Gambardella, Ugo La Pietra, Labics, Ruggero Lenci, Emmanuele Lo Giudice, Paolo Martellotti, Pia Pascalino, Antonio Pallotta, Giorgio Papaevangeliou, Renato Partenope, Margherita Pentranzan, Francesco Taormina, Studio Labirinto.

Una sezione particolare sarà dedicata a Studio Labirinto, storico gruppo dell’avanguardia romana operante negli anni ’60-’70.

Durante il mese di esposizione, sono previsti numerosi eventi collaterali che andranno ad arricchire il cartellone dell’Auditorium.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *