Presentati i risultati del progetto Next Generation: coinvolti 18 comuni dell’Area Urbana di Campobasso.
Novembre 23, 2023
Femminicidio, Lancellotta: “Bene la nuova legge contro la violenza sulle donne, ma faremo ancora di più”.
Novembre 23, 2023

SERR 2023: giovedì 23 novembre incontro pubblico sulla strategia delle 3R.



Giovedì 23 novembre 2023, presso la Bibliomediateca Comunale, in via Roma, “Non farti imballare”, incontro pubblico dedicato ai rifiuti.

Da dove nascono i rifiuti? Quanti ne possiamo evitare? Come possiamo salvarci dall’invasione degli imballaggi?

È la strategia delle 3R, individuata dall’Unione Europea, che ci indica le giuste risposte.

Innanzitutto “Riduzione, perché di tantissimi imballaggi, che costituiscono la maggior parte dei nostri rifiuti, se ne può fare tranquillamente a meno adottando scelte di consumo più consapevoli e rispettose.

“Riuso” di tutto ciò che è ancora riutilizzabile, affinché diventi rifiuto il più tardi possibile.

Infine “Riciclo” di tutti i materiali, attraverso una corretta e capillare raccolta differenziata capace di valorizzare tutte le materie ancora riutilizzabili e tenere più vuoto e leggero il bidone dell’indifferenziato, inevitabilmente destinato alla discarica.

Parleremo della strategia delle 3R e di come salvarci dall’invasione di imballaggi e rifiuti, domani Giovedì 23 novembre, alle ore 18.00, presso la Bibliomediateca comunale di via Roma, ex Casa della Scuola D’Ovidio, con Carlo D’Angelo, responsabile comunicazione della SEA Servizi e Ambiente.

L’incontro pubblico, dal titolo “Non farti imballare”, si svolgerà nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti promossa dal Comune di Campobasso e sarà l’occasione per comprendere tanti aspetti legati al mondo dei rifiuti e magari scoprire qualche trucco per vivere meglio, risparmiando denaro e risorse e limitando il nostro impatto sull’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *