Molise Pride: l’edizione del 2024 si farà a Isernia.
Ottobre 11, 2023
Scontri durante la partita A.S.D. Campomarino – Real Guglionesi: Daspo per 8 tifosi.
Ottobre 11, 2023

Piccole imprese, scelte grandi: al via nei prossimi giorni il progetto di Banca d’Italia dedicato all’educazione finanziaria.



Il progetto della Banca d’Italia Piccole imprese, scelte grandi raccoglie tutte le iniziative per la promozione della cultura finanziaria dei piccoli imprenditori.

Saperne di più di finanza aiuta a prendere decisioni migliori per il futuro della propria azienda e a dialogare in modo più costruttivo con banche, intermediari finanziari e altri soggetti esterni.

Nell’ambito di tale progetto, la Banca d’Italia ha realizzato il programma Scelte finanziarie e rapporti con le banche, un corso che affronta i temi di base della finanza aziendale. Il corso si rivolge a chi guida una piccola impresa, agli imprenditori che non sono tenuti a redigere il bilancio e a tutti quelli che vogliono migliorare le proprie competenze finanziarie per confrontarsi con le banche, commercialisti e altri consulenti.

Il programma, disponibile anche in versione online, si articola in quattro “percorsi finanziari” dedicati a:

·      il rapporto con la banca;

·      la gestione delle difficoltà finanziarie;

·      la Centrale dei rischi, pagamenti e strumenti di tutela;

·      la finanza per la piccola impresa.

Scelte finanziarie e rapporti con le banche si basa sulla collaborazione tra la Banca d’Italia e le maggiori organizzazioni nazionali delle piccole imprese. In particolare:

·       la Banca d’Italia predispone i materiali didattici/formativi e si occupa della formazione dei formatori;

·       le associazioni imprenditoriali individuano i formatori che dovranno coinvolgere gli imprenditori associati e mettono a disposizione le piattaforme digitali che saranno utilizzate dagli stessi imprenditori.

Il programma prenderà avvio nei prossimi giorni con la segnalazione dei formatori da parte delle strutture territoriali delle organizzazioni nazionali aderenti al progetto.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata al progetto, nella sezione Progetti educativi e scuola del Portale di educazione finanziaria L’economia per tutti (www.economiapertutti.bancaditalia.it) oppure contattare la Filiale della Banca d’Italia di Campobasso scrivendo a edufin.campobasso@bancaditalia.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *