Isernia, 20 persone finiscono al Pronto Soccorso per un’intossicazione: indagine Asl Cassino si concentra sul ragù.
Ottobre 9, 2023
Villaggio Coldiretti, dal 13 al 15 ottobre al Circo Massimo: presenti anche quattro aziende molisane.
Ottobre 10, 2023

Fattoria “La Farfalla”: un angolo di Provenza nel cuore del Molise.



La fioritura della lavanda è uno degli spettacoli più suggestivi in natura ma per ammirare le distese viola che hanno reso celebre la Provenza non occorre recarsi fino in Francia: due ettari di campi di lavanda si trovano anche in Molise, a Larino, in contrada Monte. Qui, sul dorso di una collina che domina la diga del Liscione, sorge la fattoria “La Farfalla”.

Fino a qualche anno fa nessuno avrebbe immaginato che investire in una coltivazione di lavanda in Molise avrebbe avuto un tale successo. Ad averne intuito il potenziale è stata Gabriella che negli anni ‘70 dal Veneto decise di trasferirsi a Larino.

Oggi, ad aprire le porte della sua azienda e a prendersi cura di oltre 20 mila piantine di lavanda c’è Giuseppe, anzi “Beppe il contadino da Larino”, come gli piace farsi chiamare, che a 60 anni ha deciso di cambiare vita per mantenere una promessa fatta a sua madre.

Quando mia madre è venuta a mancare, nel 2020, sul letto di morte le ho promesso che mi sarei preso cura della sua eredità e che avrei trasformato il terreno che aveva acquistato in una fattoria, ha raccontato Giuseppe.

La fattoria “La Farfalla” non è un’attività fine a se stessa: ciò che Giuseppe ha creato, lavorando duramente per due anni, è un’oasi di pace e di tranquillità preziosa anche per la biodiversità: gli impollinatori, infatti, sono quadruplicati. Una grande spinta per la natura. Siamo ospiti di questo pianeta e dobbiamo lasciare le cose così come le troviamo, ha sottolineato.

Giuseppe è uomo dai mille talenti: un’esperienza come comparsa in un film di Vanzina, un passato da croupier in Svizzera, persino un Guinness World Record per aver attraversato lo Stretto di Messina in Shuttle Bike. Il suo angolo di paradiso, però, lo ha trovato a Larino dove oltre ad aver piantato quattordici tipi di lavanda si sta adoperando per allestire una zona picnic, una serra, un orto a km 0, un’area sosta per i camper pensata per gli appassionati dei viaggi “on the road”, e altre attività tra cui fanghi, cromoterapia, trekking e percorsi e-bike.

Il mio obiettivo è quello di far conoscere Larino e il Molise nel mondo e lasciare questo luogo in mano ai giovani, ha aggiunto.

La fattoria “La Farfalla” offre a tutti i visitatori la possibilità di contribuire con un gesto concreto a realizzare un orto botanico adottando una piantina di lavanda e seguendo da vicino il suo ciclo di vita fino ad ottenere prodotti personalizzati per l’igiene e la cura della persona.

Il periodo migliore per ammirare la lavanda in fiore è tra giugno e luglio, se invece vi piacerebbe partecipare al taglio della lavanda e portarne un po’ con voi, la potatura avviene quando l’ape non si posa più sul fiore, solitamente nel mese di settembre.

La fattoria “La Farfalla” è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20 (in inverno solo su richiesta). Nel weekend inoltre si organizzano aperitivi al tramonto per permettere ai visitatori di godersi la natura, il silenzio e il panorama mozzafiato.

E allora non rimane che chiudere gli occhi, fare un bel respiro, liberare la mente dai pensieri e lasciarsi travolgere dal profumo inebriante della lavanda.

 

Tamara Santoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *