Unimol: prorogati i termini per immatricolazioni e iscrizioni.
Ottobre 2, 2023
Khaled El Qaisi è stato scarcerato.
Ottobre 2, 2023

Cgia: in Molise evasione fiscale al 17,4%.

Un uomo tiene in mano alcune banconote di Euro, in una immagine di archivio. Il prodotto interno lordo dell'Italia nel secondo trimestre del 2010 e' aumentato dello 0,4% rispetto al trimestre precedente e dell'1,1% rispetto allo stesso periodo del 2009. Lo comunica l'Istat nella stima preliminare. ANSA/ETTORE FERRARI/DRN



In Molise nel 2020 il gettito tributario e contributivo evaso è stato pari a 440 milioni di euro.

È quanto emerge da un’elaborazione dell’Ufficio studi della Cgia su dati del ministero dell’Economia e Finanze (Mef) e Istat.

Il Molise, con il 17,4% di evasione fiscale ogni 100 euro di gettito incassato, si colloca percentualmente al sesto posto in Italia dopo Calabria (21,3%), Campania (20%), Puglia (19,2%), Sicilia (19%) e Sardegna (17,8%). La più virtuosa è la Provincia autonoma di Bolzano (9,3%). “Alla luce degli incassi ottenuti a partire dal 1973 – osserva la Cgia – possiamo affermare che gli scudi, i concordati, le rottamazioni, i condoni, le sanatorie e le pacificazioni fiscali hanno contribuito in misura molto modesta a contrastare l’evasione fiscale che nel nostro Paese rimane ancora molto elevata e pari a quasi 90 miliardi di euro all’anno”.

 

Fonte: ANSA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *