Dallo scorso primo di settembre, nelle ore notturne, la postazione del 118 di Montenero di Bisaccia è stata privata della presenza di personale medico. Un fatto grave che si aggiunge ad una pregressa criticità dell’area, dovuta anche alla demedicalizzazione della postazione di Trivento. Sul tema ho depositato un’interrogazione al presidente Francesco Roberti e al commissario ad acta alla sanità, affinché si trovi subito una soluzione per tutelare la salute dei cittadini del basso Molise.
È quanto afferma il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Angelo Primiani. È evidente – prosegue – che c’è a rischio il rispetto delle tempistiche previste per il primo soccorso, dal momento in cui i tempi di percorrenza da alcuni comuni interessati potrebbero sfiorare addirittura i 45 minuti, e le condizioni della nostra viabilità interna non sono sempre ottimali.
Con l’interrogazione in Consiglio regionale Primiani intende stimolare una risoluzione urgente del problema e capire i motivi di tale provvedimento, ma anche sapere quali provvedimenti sono stati adottati o si intendono adottare per garantire la presenza di personale medico nelle postazioni del 118 dell’intero territorio molisano, ed entro quando l’Asrem intende indire un nuovo avviso per l’affidamento del Set 118 in convenzione.
Fonte: ANSA.