Nell’ambito del Salone del Camper, in programma a Parma dal 9 al 17 settembre, la giornata di domenica 10 settembre, ha visto protagonista indiscussa la regione Molise insieme all’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo del Molise in quanto sottoscritto un accordo di programma con la Federcampeggio, tra le più note federazioni nel campo del turismo di mobilità.
Presenti alla sottoscrizione, il presidente pro tempore della federazione stessa Dr. Giovanni Grassi, il commissario straordinario dell’Az. Autonoma di Soggiorno e Turismo del Molise On. Remo di Giandomenico e l’assessore al turismo e cultura Salvatore Micone.
L’atto sottoscritto indicherà azioni comuni, strategie promozionali a livello nazionale ed internazionale supportando PMI nei processi di miglioramento dell’offerta turistica e dei livelli di qualità. La Federcampeggio, partecipa difatti già attivamente al concorrere il coinvolgimento su scala nazionale ed internazionale dei suoi migliaia di soci sostenitori.
La predisposizione dell’Azienda Autonoma alla fattiva promozione turistica territoriale, sino ad ora corredata a progetti mirati ha convenuto ampliare lo spettro collaborativo per favorire nuovi orizzonti a fronte della stretta collaborazione e attuazione dei programmi regionali turistici.
La presenza dell’Assessore Salvatore Micone indica, senza ombra di dubbio, una collaborazione connettibile, connessa ed indispensabile per proseguire costantemente nell’opera di promozione da anni intrapresa senza sosta.
L’accordo odierno permetterà di sottoscrivere ulteriori convenzioni sotto forma di collaborazioni con enti pubblici e privati e promuovere il patrimonio culturale, sociale, linguistico, in virtù del prossimo anno 2024, anno del turismo delle radici.
La necessità dell’istituzione di un Osservatorio, già costituito dall’AAST in materia, vede obbligatoriamente la funzione di partner di federazioni, confederazioni e categorie settoriali, al fine corrispondere dati, condizioni, soluzioni.
Pertanto, nel riconoscere aspetti positivi, derivanti dalla presenza costante nelle fiere, saloni e congressi, dimostra sempre più consolidare l’obiettivo prefissato. La presenza massiccia di visitatori presso lo stand della regione Molise, dimostra altresì che la strada intrapresa è quella giusta.