Termoli: uffici postali aperti anche ad agosto.
Agosto 9, 2023
Estate Termolese: annullata la “Notte dei Desideri”.
Agosto 9, 2023

Filignano: al via dal 14 agosto il Festival Internazionale “Omaggio a Mario Lanza”.



Il Festival Internazionale “Omaggio a Mario Lanza” compie trentatré anni.

L’edizione 2023, che si terrà dal 14 al 20 agosto 2023, come sempre nella piazza principale del borgo di Filignano, paese d’origine della famiglia del grande tenore.

Anche questa edizione vedrà esibirsi artisti di fama internazionale. Dal soprano Chiara Taigi, alla famosissima Antonella Ruggiero. Un percorso artistico-musicale che offrirà al fruitore una grande varietà di ascolto. Questa concezione piaceva a Mario, che ricordiamo, oltre ad essere stato un grandissimo interprete della lirica, amava la romanza, la classica napoletana, il pop e la musica americana. Così, per omaggiare l’illustre concittadino, a cui Filignano deve notorietà fuori dai confini regionali, la trentatreesima edizione, guidata dal presidente dell’associazione filignanese, Michel Rongione, con la direzione artistica del musicista Lino Rufo, vedrà un parterre di eccezionalità assoluta.

Già dalla prima serata si potrà godere dell’eccellente ed effervescente “opera lirica”, con la messa in scena della “Carmen“ di Georges Bizet, opera in forma di concerto con solisti, coro ed orchestra internazionale diretta dal maestro Leonardo Quadrini.

Il 15 agosto, novità per Filignano e per il festival, andrà di cena la musica d’autrice con Barbara Eramo ed il suo “Progetto Ipazia”.

Il 16 agosto torna la lirica con la molisana Laura Verrecchia, accompagnata dal baritono Eunghwand Lee.

Il 17 un omaggio a Madonna con il gruppo guidato dal maestro Riccardo Fassi. La splendida voce di Michela Lombardi  ci porterà nell’immenso simbolo di “Live to Tell”.  Il 18 agosto si torna ad un passato mai remoto e sempre attuale. Si esibirà il gruppo “Neapolitown”, guidato da Ezio Zaccagnini.

Il 19 agosto l’ospite sarà di rilievo. Si esibirà la straordinaria Antonella Ruggiero accompagnata dalla fisarmonica di Renzo Ruggieri. Ospite il chitarrista Francesco Buzzurro.

Il 20 agosto il festival chiuderà i battenti con “l’omaggio a Mario Lanza” e l’imperdibile Gran Galà che vedrà interpreti Chiara Taigi, soprano a livello mondiale, e il tenore Joan Lainez, supportati dall’orchestra internazionale del Maestro Leonardo Quadrini. L’attesa per il Festival è di quelle che annualmente rendono frenetica la vita del piccolo borgo inserito nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *