Poste Italiane, Montenero di Bisaccia e Bonefro: al via i lavori del progetto ‘Polis’ per gli uffici postali.
Luglio 27, 2023
Termoli, 15enne cade dal balcone: ricoverata d’urgenza al San Timoteo.
Luglio 27, 2023

Termoli: nel vicoli del borgo l’installazione diffusa di Antonio Ragni.



‘Antonio dei film’, ‘Luigi Metal’, ‘zio Michelino’, ‘Buatte’: sono questi alcuni dei personaggi di Termoli ritratti nell’installazione fotografica ‘The bee is not afraid of me’ di Antonio Ragni, sulle pareti dei vicoli del borgo antico di Termoli.

L’evento rientra nell’Alta Marea Festival, la rassegna di cinema e arte sostenuta dal Comune di Termoli ed ha il patrocinio del Giffoni Film Festival.

La raccolta fotografica diffusa prende il nome da un verso di una poesia di Emily Dickinson e mostra il tentativo di riappacificazione tra il fotografo, Antonio Ragni, molisano di nascita e milanese d’adozione, e la sua città, con cui ha avuto un rapporto altalenante e turbolento.

Sono esposti da oggi dieci fotoritratti: ogni personaggio è un tassello di Termoli e ad ognuno di loro è associato un ricordo oltre che uno stato d’animo dell’autore.

Tra gli altri anche ‘il boxeur’, ‘Michelino e Elena’, ‘i viandanti’, ‘la bagnina’, ‘Salvatore’ e ‘il Ceri’.

Nel conflitto tra l’autore e la città, “The bee (l’ape) interpreta una doppia veste senza però mai privarsi di una visione totalizzante sul territorio, sui personaggi che l’hanno vissuto, su coloro che in un certo qual modo hanno lasciato memorie nell’autore, moderni Caronte, traghettatori di un tempo che non v’è più.

“È un omaggio all’incertezza dei tempi moderni ma anche un inno inconsapevole alla bellezza – spiega Antonio De Gregorio, ideatore e direttore artistico di Alta Marea – che non sempre va ricercata negli stereotipi che ci vengono forzatamente propinati oggigiorno. E’ il tempo che aiuta a superare le proprie paure e l’ape che non ha più paura di noi.”

 

Fonte: ANSA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *