I ‘Misteri’ di Santa Cristina a Bolsena (Viterbo) e i ‘Misteri’ di Campobasso rappresentano il fil rouge che accomunerà le due realtà territoriali unite da questo legame storico-culturale.
La Giunta comunale del capoluogo molisano ha infatti approvato la lettera congiunta di intenti del Comune laziale con la quale si manifesta l’intenzione di concludere positivamente un gemellaggio.
Scopo del ‘patto’, “l’avvio di particolari e intensi rapporti culturali, politici, sociali ed economici, con costante riferimento ad una comune azione per la pace, la valorizzazione dei diritti umani, la solidarietà e l’incontro fra i popoli”.
Il gemellaggio, inoltre, mira a valorizzare e promuovere la conoscenza delle due città e territori, la conoscenza e valorizzazione dei rispettivi patrimoni, per offrire alle due comunità una fonte di arricchimento sociale e culturale, “nella convinzione che dalla cooperazione derivi il reciproco sviluppo nel campo della cultura, dell’arte, della musica, dello sport, del turismo e della vita sociale”.
Fonte: ANSA.