Oltre 100 cortometraggi inviati da tutto il mondo, tredici selezionati per il concorso, una giuria d’eccezione e mostre, concerti musicali e focus con attori e registi.
Tutto questo è l’Alta Marea Film Festival, l’evento dedicato al cinema indipendente, protagonista a Termoli, nel Borgo Antico, dal 27 al 29 luglio prossimo.
Storie leggere e drammatiche di stringente attualità che guardano il mondo e il territorio passando dalle arti come il teatro e la musica, realizzate da giovani registri fuori dagli schemi tradizionali della grande distribuzione, animeranno la manifestazione.
Il festival, giunto alla terza edizione, nasce come vetrina per il cinema indipendente che punta a valorizzare talenti e territorio.
“Questo evento vuole essere un modo per raccontare il nuovo cinema contemporaneo al pubblico – dichiara il direttore artistico Antonio De Gregorio -. E’ anche un modo per spiegare la filiera cinematografica sempre più complessa e punteggiata che vive una sua complessità: dalla distribuzione alla produzione fino alla regia. Mostre e concerti avvolgeranno il programma cinema intriso di storie dal mondo”.
A selezionare i vincitori tra i 13 corti d’autore in concorso: Angela Curri, Lia Greco, Giulio Manfredonia, Maria Rosaria Russo, Chiara Cavalieri, Laura Martinelli, Sara Mondello, Antonio De Gregorio e Francesco Fanuele. Quest’anno, anche il premio del pubblico.
Il cartellone di Alta Marea Film Festival prende il via il 22 luglio con un concerto di pianoforte a coda in spiaggia, al lido Panfilo, dell’artista italo-venezuelana Arya. Il 27 luglio la cantautrice Valentina Polinori sarà in vico Tornola per l’esibizione canora mentre il 29 luglio il workshop di Michele D’Attanasio, direttore della fotografia. Gli appuntamenti affiancheranno la proiezione dei corti in concorso completati dagli interventi dei protagonisti.
Fonte: ANSA.