Torna la grande festa insieme al mese più atteso dell’anno: quello delle spighe dorate e dei chicchi di grano.
La Santa e la processione religiosa ad essa dedicata, sono protagonisti, insieme a circa 40 carri e traglie, in un happening a cielo aperto.
Il sentimento di devozione e di amore verso la Grande Madre del grano, è così vivo che si percepisce subito. Questa edizione si preannuncia ancor più ricca di carri e di traglie che sfileranno il 26 mattina dalle 10:30 lungo il corso principale del paese.
Sant’Anna è tutto per gli jelsesi: è un sentimento innato in ognuno, è un simbiotico intreccio tra nuove e vecchie generazioni che collaborano per la buona riuscita della festa con naturalezza e laboriosità, è devozione, è socialità, è promozione del territorio, è identità.
Quell’identità che si rimarca e si accresce con il passare degli anni.
La Sacralità della Festa del Grano in onore di Sant’Anna si esprime quest’anno con una novità, oltre che con la rappresentazione artistica della devozione popolare, anche attraverso la preghiera comunitaria nella forma della Novena Itinerante in preparazione alla Festa.
In ogni postazione di lavoro delle treccianti operose, e in alcuni luoghi in cui si lavora ai carri artistici, ogni pomeriggio, dal 17 fino al 25, ci si ritroverà per preparare i cuori all’incontro con la Parola di Dio attraverso la figura di Sant’Anna, protettrice delle messi.
Gli eventi musicali completano la festa. La sera del 26 sarà caratterizzata dalla ecletticità di Francesco Cicchella e la sua band, che avranno l’unica data in Molise proprio a Jelsi. Uno show di eccellenza incastonato in una vetrina meravigliosa: quella della festa del grano.
Durante la serata, lungo il corso principale, i visitatori potranno ammirare le traglie ed i carri allegorici in onore di Sant’Anna, che sosteranno per alcuni giorni nel cuore del paese, dando la possibilità ai turisti di osservare le strutture artistiche di ogni categoria.
Il giorno che precede la grande festa è in programma la 14° edizione del Premio Internazionale La Traglia con la regia di Pierluigi Giorgio, dedicato alla libertà dei diritti della donna iraniana e nel mondo. Quest’anno sarà premiata Sheyda Ghavami, cantante di origine iraniana.
A completare il programma dell’edizione 2023 si alternano eventi religiosi, culturali, sociali e musicali. La comunità di Jelsi è sicura che anche quest’anno, come dal 1805, si rinnoverà la tradizione: attraverso la fede e la devozione di un popolo, il grano diventa arte.
Il programma completo della 218^ Festa del Grano è disponibile sul sito e sulla pagina Facebook dedicati.