Venerdì 14 luglio, alle ore 18,30, nella Biblioteca “Giuseppe Zampini” dell’Area Didattico Naturalistica di Matrice, realizzata in prossimità dello Scalo Ferroviario, si terrà il primo incontro di presentazione del libro di Vinicio D’Ambrosio “LA GIUSTIZIA IN ITALIA. IL SISTEMA MOLISE – Le indagini, i processi, le sentenze, la vita giudiziaria degli ultimi dieci anni nel Regno del Molise. Tante storie, un solo copione”.
Oltre all’autore, interverranno due protagonisti di legalità del saggio: il professore Rocco Cirino, da sempre difensore dell’ambiente, dell’agricoltura, del territorio e del paesaggio, e l’architetto e storico Franco Valente, autore di saggi sull’arte, sull’architettura e sull’urbanistica molisana.
La presentazione del libro di D’Ambrosio, sarà lo spunto per una riflessione sul fallimento del “processo alla molisana” con i paradossi, le contraddizioni, le indagini sommarie e l’impietosa statistica giudiziaria: zero assoluto, quando i processi hanno riguardato i politici regionali di maggiore rilievo.
L’incontro sarà moderato dall’avvocato Giacomo De Ritis, cofondatore dell’Osservatorio Molisano sulla Legalità.