Campobasso: completato e aperto al traffico il primo tornante della collina Monforte.
Luglio 1, 2023
Sanificazione inefficace nelle strutture sanitarie durante la pandemia: concluse le indagini della Procura di Campobasso.
Luglio 1, 2023

Festival Janigro, si parte subito forte: inaugurazione con il duo Piccotti-Ciampa. Domenica al ‘Savoia’ il ritorno di Boris Belkin.



Si alza il sipario sulla terza edizione del Festival Janigro, la musica da camera torna protagonista a Montagano, luogo delle origini del Maestro Antonio Janigro, al teatro Savoia e nel sito archeologico di Altilia, sede dello splendido teatro romano.

La rassegna organizzata dall’associazione Molis’è Musica, cofinanziata dalla Regione Molise (bando ‘Turismo è Cultura’), con il contributo del Comune di Montagano, vivrà il momento inaugurale domani sera, sabato 1 luglio alle 21, nello spettacolare contesto del complesso abbaziale di Santa Maria di Faifoli a Montagano. Teatro dell’esibizione molto attesa di Erica Piccotti, al violoncello, e Gian Marco Ciampa – chitarra classica – la chiesa di origine medievale che sorge sui resti dell’antica città romana, un tempo affiancata da un monastero benedettino nel quale svolse il noviziato Pietro da Morrone, futuro papa Celestino V.

Il duo Piccotti-Ciampa proporrà il progetto ‘Jota’: violoncello e chitarra si fondono per esplorare le molteplici sfaccettature del repertorio che nasce dall’unione tra la musica popolare latino-americana e la musica colta europea. Un viaggio dal folklore spagnolo al tango popolare sudamericano attraverso le opere di alcuni dei compositori più rappresentativi del Novecento come De Falla, Piazzolla e Albeniz.

Gli arrangiamenti e le trascrizioni per questa formazione sono curati da un giovane ma già affermato compositore italiano: Simone Cardini, vincitore di numerosi premi internazionali.

Un po’ di anticipazioni anche per l’altro ‘must’ d’apertura del Festival, il giorno seguente, domenica 2 luglio, sempre alle 21, ma al teatro Savoia di Campobasso, biglietti acquistabili sulla piattaforma Ciaotickets, cinque punti vendita a Campobasso.

Si tratta del grande, atteso ritorno in Molise di Boris Belkin, tra i più grandi virtuosi del violino a livello mondiale, per l’occasione insieme con l’Orchestra da Camera del Mediterraneo, diretta dalla molisana Antonella De Angelis, direttore artistico ‘Amici della Musica’. Questo evento è realizzato di concerto e con il sostegno del Comune di Campobasso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *