Termoli: evita cinghiale e si schianta contro un palo della luce. Automobilista illeso. Foto.
Giugno 25, 2023
Tragedia a Termoli: 52enne trovato senza vita nel suo appartamento.
Giugno 26, 2023

Molise al voto: aperti alle ore 7 e fino alle 15 i seggi elettorali in tutta la Regione. Come votare ed affluenza all’interno.



Affluenza al voto ore 12.00 Domenica 25 Giugno 2023: 9.72%

Affluenza al voto ore 19.00 Domenica 25 Giugno 2023: 23,77%

Affluenza al voto ore 23.00 Domenica 25 Giugno 2023: 33,99%

Dai dati della rilevazione delle 19.00 il Comune dove si registra la percentuale di voto più alta è Pozzilli con il 35,59% dei cittadini che si sono già recati a votare, mentre il Comune dove si registra la percentuale più bassa di votanti, sempre dalla rilevazione effettuata alle 19.00, è Castelbottaccio dove solo il 7,31% degli aventi diritto si è recato ai seggi.

Nei principali centri della Regione questi i dati di affluenza sempre riferiti alla rilevazione diffusa alle ore 19.00. A Campobasso ha votato il 30,89% degli aventi diritto, ad Isernia il 26,92%, a Termoli il 26,42, a Bojano il 26,92%, a Larino il 23,09% ed a Venafro il 29,07%.

Dati affluenza Comune per Comune qui:https://elezioni2023.regione.molise.it/

E così dopo un intenso mese di campagna elettorale che si è conclusa allo scoccare della mezzanotte di ieri Sabato 24 Giugno, giornata di silenzio elettorale, questa mattina Domenica 25 Giugno 2023, come da programma alle ore 7.00 in punto tutti i seggi elettorali allestiti nei 136 Comuni molisani hanno aperto le porte segnando così l’inizio della due giorni di voto che chiama gli elettori molisani a scegliere per il rinnovo del Consiglio Regionale e del Presidente della Giunta. Tre i concorrenti alla carica di Presedente, Emilio Izzo per il movimento “Io non voto… I soliti noti”, il Sindaco di Campobasso Roberto Gravina per la coalizione di Centrosinistra ed il Sindaco di Termoli e Presidente della Provincia di Campobasso Francesco Roberti espressione del Centrodestra unito. Gli elettori che potranno esercitare il proprio diritto di voto nella giornata odierna dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e nella giornata di domani Lunedì 26 dalle ore 7 alle ore 15.00, dovranno recarsi presso il proprio seggio elettorale muniti di Documento di Identità in corso di validità e della propria Tessera elettorale per poter esprimere il proprio voto. Chi avesse smarrito o completato tutti gli spazi a disposizione sulla tessera elettorale potrà recarsi presso gli uffici elettorali del proprio Comune per richiederne una nuova oppure un duplicato. In occasione della tornata elettorale i suddetti uffici saranno aperti nei medesimi orari nei quali sono aperti i seggi elettorali. I cittadini aventi molisani aventi diritto sono 327.805, di cui 233.611 in provincia di Campobasso e 94.194 in quella di Isernia. Bisogna tenere in considerazione che tra gli aventi diritto sono calcolati anche i residenti all’estero che sono 85.311. Di conseguenza gli aventi diritto al voto effettivi in Regione sono 242.494.

Una volta espletate le procedure di identificazione e di diritto al voto, all’elettore verrà consegnata la scheda elettorale di colore verde così composta. Al primo posto è collocato il candidato Presidente Emilio Izzo e la lista a lui collegata. In seconda posizione ci sarà Roberto Gravina  e le liste di coalizione a lui collegate. A chiudere la scheda Francesco Roberti e le liste della coalizione a suo supporto. Oltre i tre candidati alla carica di Presidente, in totale sono 270 i candidati alla carica di Consigliere Regionale.

Il Fac-Simile dell’interno della scheda elettorale:

Come votare:

Per votare soltanto il Presidente senza dare voto di preferenza ad una singola lista o candidato della coalizione, bisogna barrare solo il nome del candidato Presidente scelto.

Se si intende votare il candidato Presidente della Coalizione scelta esprimendo anche la preferenza per un determinato partito e candidato con esso, bisognerà barrare il simbolo del partito scelto e scrivere nell’apposito spazio il nominativo a cui si intende dare la propria preferenza. In automatico il voto andrà al candidato consigliere scelto ed al candidato Presidente collegato.

Si può esprimere la doppia preferenza, uomo donna, per due candidati nella stessa lista, barrando sempre il simbolo del Partito e scrivendo accanto i nominativi desiderati. Anche in questo caso in automatico il voto andrà ai due candidati consigliere scelti ed al candidato Presidente collegato.

Non è ammesso il voto disgiunto, ossia l’esprimere il voto per il candidato Presidente di una coalizione e la preferenza per un candidato consigliere dello schieramento avverso e viceversa.

Il voto con doppia preferenza è valido solo se si esprime il voto per un uomo ed una donna candidati nella medesima lista. Sarebbe nullo se si votassero due uomini, due donne, oppure due candidati consiglieri, anche uomo e donna, che non siano nella stessa lista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *