Poste Italiane: pagamento dell’acconto IMU disponibile in tutti i 167 uffici molisani.
Giugno 14, 2023
Unimol: pubblicato il bando per la specializzazione in attività di sostegno didattico.
Giugno 14, 2023

Campobasso, Ti racconto un libro: Michela Monferrini racconta Alba de Céspedes.



Storia di un’amicizia che nasce dai ricordi di una vita straordinaria, quella di Alba de Céspedes, scrittrice, poetessa e partigiana, autrice prolifica anche di testi per il cinema, il teatro, la radio e la televisione.

A ripercorrerla è Michela Monferrini, che nel suo libro Dalla parte di Alba edito da Ponte alle Grazie ne traccia un ritratto accurato e partecipe.

La storia ha inizio con Léna, una studentessa di lettere, aspirante scrittrice e ragazza madre, che riesce ad ottenere un’intervista alla Alba ottantenne sul rapporto tra scrittura e autobiografia. Figlia di un diplomatico cubano e di un’ammirata donna della borghesia romana, Alba de Céspedes ha trascorso una vita in bilico tra continenti e rivoluzioni, all’inseguimento dei suoi genitori, alla ricerca dei suoi personaggi, alla conquista di una stanza tutta per sé per dedicarsi a ciò a cui si sentiva destinata fin da bambina: scrivere, scrivere, scrivere. Carica di storia — il nonno, poeta e combattente, è stato il primo presidente in armi di Cuba — ha attraversato il Novecento in prima persona, prestando la voce alla Resistenza e il cuore a uomini che non potevano capirla fino in fondo. Intrecciati a zie e maggiordomi, amanti e conoscenti, amici e cartomanti, fanno la loro comparsa tra le righe Natalia Ginzburg e Simone de Beauvoir, Thomas Mann e Fidel Castro, Benedetto Croce e Italo Calvino, ma soprattutto le ombre letterarie dei suoi personaggi femminili. Alba de Céspedes diventa qui a sua volta protagonista di un romanzo che è anche una riflessione sul senso della scrittura come eredità di una vita.

Nata a Roma, Michela Monferrini è autrice di due guide letterarie dedicate alla Napoli di Raffaele La Capria e al Portogallo di Antonio Tabucchi. Tra i suoi romanzi: Chiamami anche se è notte (Mondadori, 2014) e Muri maestri (La Nave di Teseo, 2018)

Il pubblico di Ti racconto un libro 2023, il laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione promosso e realizzato dal Comune di Campobasso e dall’Unione Lettori Italiani, con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli e il patrocinio della Provincia di Campobasso – la incontrerà venerdì 16 giugno, alle ore 18.30 nel Circolo Sannitico di Campobasso. Con lei dialogherà Paolo Massari.

Gli appuntamenti di Ti racconto un libro 2023 riprenderanno nel mese di settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *