Si è tenuto ieri sera, nei locali del Circolo Sannitico di Campobasso, il vernissage di apertura della mostra fotografica “We Are Who We Are” curata dal fotografo campobassano Mino Pasqualone e inserita all’interno del calendario del Festival dei Misteri.
Il titolo della mostra “Noi siamo chi siamo” vuole essere un invito ad abbracciare tutte quelle esperienze di vita quotidiana che ci hanno condizionati e che ci hanno reso ciò che siamo oggi,
Ho guidato i miei allievi alla ricerca di loro stessi, delle loro storie, del loro vissuto. È stato un viaggio introspettivo, di analisi, di progettazione, in cui abbiamo scavato a fondo per trovare il fil rouge che ci connette l’uno con l’altro. – commenta il curatore – La fotografia è un mezzo attraverso il quale un’immagine impressa sulla pellicola o su un sensore riesce a trasmettere ciò che il nostro occhio vede e la nostra mente pensa.
Ad esporre le loro opere cinque autori: Annarita Setaro, Ilaria Marinelli, Lino Cirucci, Michele D’Amato, e Marco Libertucci.
Presenti all’interno della mostra anche un’installazione multimediale del videomaker e doppiatore DoctorSway e una personale del fotografo e curatore Mino Pasqualone intitolata “Fino alla fine”. Attraverso la fotografia ho voluto rappresentare una relazione sentimentale che si può definire finita soltanto dal punto di vista fisico, perché l’amore continua ad essere presente da entrambe le parti. – spiega – È un inno all’amore in ogni sua forma a cui ognuno può dare una propria interpretazione.
Ad arricchire la mostra fotografica un calendario denso di attività, laboratori ed esperienze uniche. Si comincia oggi pomeriggio con la performance di danza contemporanea di Alisia Ialicicco. Domani invece sarà il turno di uno dei workshop più attesi: l’incontro esclusivo con Siermond. Sabato arriverà in città Giandomenico Veneziani. Nel pomeriggio gli autori guideranno i visitatori all’interno della mostra, alla scoperta del processo creativo che si nasconde dietro una ‘semplice’ fotografia. Domenica ad accompagnare gli appassionati del genere nella visita ci sarà la performance musicale inedita di Marco Libertucci. L’evento conclusivo ci sarà lunedì con il laboratorio esperienziale di Enrica Vanni, psicologa e psicoterapeuta.
La mostra resterà aperta tutti i giorni, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 20:30 fino al prossimo 14 giugno. Ingresso libero. Per info e prenotazioni: info@minopasqualone.com – Facebook – Instagram.