Verso le Regionali: gli appuntamenti del candidato Presidente Francesco Roberti per lunedì 5 giugno. I dettagli all’interno.
Giugno 5, 2023
Verso le Regionali: domani a Campobasso la presentazione della lista del Partito Democratico.
Giugno 5, 2023

Mafalda: per la Notte degli Archivi l’artista Cosetta Mastragostino presenta “Dal Molise a Roma e ritorno”.



Il 9 giugno 2023 si svolgerà l’ottava edizione de La Notte degli Archivi che coinvolgerà gli archivi di tutta Italia. La Notte degli Archivi, patrocinata dall’ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana, rientra nel programma del Festival Archivissima. L’edizione 2023 sarà dedicata al tema #carnetdevoyage.

Per la Notte degli Archivi l’artista Cosetta Mastragostino presenta il suo archivio raccontandone la nascita, il legame con il territorio, l’importanza di connettere il lavoro conservato nell’archivio con le altre istituzioni locali. L’Archivio Cosetta Mastragostino, nato da poco a Mafalda (CB), partecipa alla Notte degli Archivi di Archivissima con una esposizione delle sue opere e con un incontro pubblico che coinvolge l’artista stessa, la sua curatrice storica Mary Angela Schroth, la storica dell’arte Penelope Filacchione che ha partecipato al progetto fin dall’inizio.

Quest’anno la Notte degli Archivi ha per tema “Carnet de Voyage”, per questo l’argomento della presentazione sarà il viaggio di una vita, il racconto di un’artista che è nata in Molise, ha sempre vissuto a Roma ed esposto in varie città del mondo, ma ha scelto di ritornare con il suo lavoro a Mafalda, suo paese di origine: da lì è partita e lì ha voluto che fosse conservato il suo lavoro per il futuro.

Cosetta Mastragostino ha fortemente voluto la nascita del suo archivio, che non sarà soltanto un luogo di raccolta, studio e memoria del lavoro dell’artista, ma si propone di diventare un polo culturale attivo che ha in statuto l’allestimento e la programmazione di mostre, rassegne, esposizioni, convegni e seminari presso gallerie d’arte, fiere, musei, fondazioni, collezioni private; la tutela e valorizzazione delle sue opere e quelle dei suoi amici artisti che le sono state donate o da lei acquistate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *