Toro: inaugurata la nuova sede del Comando Stazione Carabinieri.
Maggio 19, 2023
Massimo impegno sul territorio del coordinatore di Forza Italia Molise Claudio Lotito per le Regionali. “Ho ottenuto risultati importanti per questa terra da quando sono Senatore. Con l’impegno di tutti vinceremo anche le Regionali.”
Maggio 20, 2023

Lavori al Castello Monforte…Che disastro! Venti turisti Giapponesi costetti a guardare il cantiere. Foto.



Come ricorderete senz’altro cari lettori, tra mille polemiche e dubbi in data 9 Settembre 2022, erano iniziati i lavori di riqualificazione e valorizzazione del Monumento simbolo di Campobasso, l’amato Castello Monforte. Alla vigilia dell’inizio dei lavori, fortemente voluti da Gravina&Co. erano insorti gli ordini professionali degli architetti ed altri, che avevano aspramente e profondamente criticato la Giunta pentastellata in primis per il mancato coinvolgimento nella fase di realizzazione e studio degli interventi da eseguire, ma anche e soprattutto nel merito degli interventi previsti non ritenuti adeguati ed in linea con l’importanza del monumento. A nulla erano servite le interrogazioni della opposizione in consiglio comunale e neanche un fase di “ascolto” degli ordini professionali da parte del Sindaco ora candidato in pectore alla Presidenza della Regione Roberto Gravina, che come al solito ha tirato dritto per la strada già decisa. Ebbene come per il caso del rifacimento dei marciapiedi lungo la principale C.so Bucci, durati moltissimi mesi in più del previsto causando numerosissimi inconvenienti alla cittadinanza ed alle attività mercatali e commerciali di quella zona, anche i lavori di rifacimento del Castello Monforte non sono stati ultimati entro i termini previsti da contratto, ovvero entro il 6 Maggio 2023. Soltanto nella giornata di ieri, Giovedì 18 Maggio, abbiamo riportato la notizia che il Consigliere di Forza Italia Domenico Esposito ha presentato una richiesta di interrogazione al Sindaco gravina proprio in merito allo stato dei lavori riguardanti il Monumento e sul degrado dell’area di cantiere, la quale secondo Esposito, ed anche secondo noi, sarebbe dovuta essere adeguatamente allestita tramite l’utilizzo di pannelli con rendering tramite i quali i cittadini ed i turisti avrebbero potuto osservare i cambiamenti in corso. Molta attenzione Esposito l’ha riservata al certo afflusso di turisti e fedeli sulla Collina Monforte con l’arrivo della bella stagione ma soprattutto con l’approssimarsi della Festa della Madonna dei Monti e del Corpus Domini.

Ebbene neanche a farlo apposta, nel primo pomeriggio di oggi, Venerdì 19 Maggio, un nutrito gruppo di turisti provenienti dal Giappone, hanno visitato il centro storico cittadino e si sono recati a piedi in visita al Castello Monforte ed alla attigua Chiesa. Purtroppo una volta arrivati in cima, il gruppo di turisti si è ritrovato a non poter accedere al castello e ammirare dalla cima il panorama senz’altro suggestivo che la veduta avrebbe offerto loro, ma si sono imbattuti e li hanno terminato il proprio tour dinanzi alla recinzione del cantiere. Per consolarsi i signori in visita hanno scattato numerose fotografie ai cartelli apposti dinnanzi all’area del cantiere e del Castello chiuso. Avvicinati dal nostro Direttore, si sono detti molto dispiaciuti e delusi della chiusura del Monumento, tra l’altro non segnalata da nessuna parte, ma anche e soprattutto per non essere potuti accedervi e ammirare la Città dall’alto.

Una pessima cartolina da visita quella data oggi dalla nostra città a turisti che molto probabilmente per la prima volta sono giunti in Molise ed a Campobasso, che speriamo vivamente possano capire l’italianissimo inconveniente e magari tornare di nuovo.

Certamente se questa è l’idea di sviluppo turistico che Gravina ha in mente di mettere in campo se dovesse arrivare ad essere Presidente della Regione, non andiamo affatto bene. Anzi ci voglia di dire, che disastro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *