Campobasso: al via a settembre il corso per Barman di I° e II° livello. Scopri come iscriverti.
Maggio 17, 2023
Campobasso: giovani classicisti alla Petrone per l’XI Certamen “Amice, latine discere”.
Maggio 17, 2023

TPL: bigliettazione elettronica e telecontrollo tra le novità presentate a Campobasso. Pallante: “Sistema innovativo che ci porta tra le prime regioni in Italia per i servizi forniti all’utente”.



La Regione Molise ha avviato un Programma innovativo per la mobilità attraverso l’organizzazione e la gestione dei servizi di trasporto pubblico nell’ambito del «Piano Triennale dei Servizi di Trasporto Pubblico Regionale e Locale 2022-2024».

Proprio stamattina sono stati presentati i primi 20 pullman che saranno in servizio su tutto il territorio regionale.

Entro fine anno tutta la rete sarà dotata di questi strumenti che ci consentiranno di monitorare il risparmio e l’esperienza dell’utenza che potrà conoscere in tempo reale gli spostamenti degli autobus e interagire sulle linee. Sono molto soddisfatto di questo risultato, un progetto per cui la Regione Molise ha investito 4,3 milioni di euro. – ha specificato l’assessore regionale Quintino Pallante – A rendere innovativi i nuovi pullman è sicuramente la strumentazione tecnologica molto avanzata che allinea la nostra flotta a quelle più evolute. Sarà possibile usufruire della geolocalizzazione, del conta passeggeri e regolare i pagamenti attraverso carta di credito o bancomat. Questo ci consentirà di conoscere quotidianamente e in maniera approfondita tutti gli incassi e tutti gli spostamenti, anche ai fini della riorganizzazione del servizio. Si tratta di un grande passo avanti, reso possibile dalle aziende che si avvalgono delle tecnologie più avanzate in materia di mobilità.

Un altro aspetto molto importante è rappresentato dal nuovo sistema di bigliettazione elettronica – ha aggiunto – A bordo si potrà comunque continuare a fare il classico biglietto emesso dall’autista ma sarò anche possibile fare abbonamenti personali che non saranno più verificati attraverso il tesserino rilasciato dalla Regione Molise ma attraverso gli strumenti di identificazione personale come la Carta d’Identità Elettronica (CIE) e la Carta Nazionale Servizi (CNS).

Presente, tra gli altri, per visionare e prendere notizia sull’enorme passo in avanti fatto dalla Regione Molise che si porta tra le prime regioni in Italia per i servizi forniti all’utente, anche il direttore della Tua, l’azienda che si occupa del trasporto pubblico nella Regione Abruzzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *