Una grande voglia di ricominciare e sempre la stessa forte emozione hanno caratterizzato la tradizionale Processione del Venerdì Santo, tornata a sfilare per le strade della Città nel suo tipico percorso e con i cantori (quasi) al completo.
Oltre ad essere una delle manifestazioni più sentite dai campobassani, la Processione del Venerdì Santo, insieme ai Misteri e all’Infiorata, è un evento di grande richiamo per numerosi turisti.
Dopo due anni di stop forzato a causa dell’emergenza sanitaria e l’edizione dello scorso anno che aveva visto coro e banda percorrere il tragitto separatamente per rispettare il distanziamento imposto dalle normative anti Covid e l’obbligo delle mascherine, come immortalato dal video di Carmine Scarinci, il corteo ha di nuovo attraversato il centro storico prima e la parte moderna della città poi.
Ad accompagnare la Processione del Cristo Morto e della Madonna Addolorata, come ogni anno, il coro e l’orchestra guidati dal M° Antonio Colasurdo e le note del Teco Vorrei che contribuisce a creare quell’atmosfera unica e particolarmente suggestiva condivisa da tutti i cittadini, come a voler dire “si cade da soli ma ci si rialza insieme“.
Il prossimo appuntamento con le tradizioni di Campobasso è previsto per il 31 maggio quando a percorrere i vicoli del centro storico arricchiti da tappeti di fiori sarà la Madonna del Monte.
Articolo in aggiornamento.