Lo scorso 11 marzo il sindaco Roberto Gravina aveva definito il completamento del secondo braccio del sovrappasso pedonale del Terminal di Campobasso “un dovere verso la collettività”. Eppure neanche tre settimane dopo un nostro lettore ci ha segnalato che sono tanti i pedoni che continuano ad attraversare nella rotonda della tangenziale mettendo a repentaglio la propria incolumità e aumentando il rischio che si verifichino incidenti in uno degli incroci più pericolosi della città.
Un’opera pubblica di notevole importanza quella portata a termine dall’Amministrazione Comunale in carica dopo anni di attesa e diversi intoppi per permettere ai pendolari che si recano nel capoluogo – per motivi di studio o lavoro – di raggiungere la stazione degli autobus in totale sicurezza.
Un servizio ai cittadini che rischia di rivelarsi del tutto inutile se non opportunamente segnalato da una adeguata cartellonistica. Inoltre sarebbe stato opportuno aumentare la presenza di vigili urbani nella zona, almeno nei primi giorni di apertura del nuovo sovrappasso, in modo da “guidare ed istruire” i pedoni al suo corretto utilizzo che sicuramente doveva anche essere quello di evitare l’attraversamento da parte degli stessi della rotonda sita nel tratto degli sbocchi ed imbocchi della tangenziale, aumentando il pericolo per pedoni ed automobilisti.