Ospedale Vietri di Larino: “Riattivare con urgenza la camera iperbarica”. Il servizio sospeso per mancanza di personale.
Marzo 8, 2023
Dimissioni Assessore Calenda, Greco (M5S): “L’ormai ex Assessore Calenda unica voce propositiva della maggioranza sul caso Vigliardi. Toma deve annullare l’atto dell’ex DG Asrem”.
Marzo 8, 2023

Politica regionale: dopo Niro si dimette anche l’Assessore Filomena Calenda. “Non ho intenzione di abbandonare la maggioranza. Il mio voto ci sarà sempre”



La notizia è trapelata da pochi minuti, e proprio la diretta interessata l’ha confermata telefonicamente in una dichiarazione resa alla nostra redazione pochi istanti fa.

Le motivazioni che hanno spinto l’Assessore Calenda a presentare le proprie dimissioni nelle mani del Presidente Toma si riconducono al lento venir meno del rapporto di reciproca collaborazione ed impegno instaurato tra l’Assessore ed il Presidente. La Calenda dopo una lunga ed attenta riflessione non ha potuto che constatare l’allontanamento e la mancanza di confronto e dialogo con Toma su molte questioni che l’ormai ex Assessore ha sottoposto nel tempo all’attenzione di Toma. La goccia che ha fatto traboccare il vaso riguarderebbe la vicenda legata alla rimozione del Primario Vigliardi dall’Ospedale di Isernia, decisione immediatamente giudicata inopportuna dalla Calenda la quale avrebbe provato in ogni modo di dissuadere Toma dall’operare tale scelta ritenuta un serio danno alla sanità pubblica isernina ed all’intero Ospedale. Dunque una scelta ponderata e sofferta, afferma la Calenda, ma che mi darà più tempo per dedicarmi alle questioni che ritengo importanti ricoprendo soltanto la carica di Consigliere regionale. La stessa Calenda ha sottolineato che le sue dimissioni da Assessore non vogliono rappresentare un abbandono della nave e dunque della maggioranza, infatti non ha alcuna intenzione di far venire meno il proprio voto ed il propio sostegno alle iniziative della Giunta Toma, conclude.

L’ufficialità e l’accettazione delle dimissioni della Calenda dovrebbero arrivare entro domattina, avendo il Presidente chiesto del tempo per compiere valutazioni a riguardo.

Di seguito la lettera presentata al Presidente Toma dalla Calenda con le proprie dimissioni:

“Preg.mo sig. presidente,

con la presente vengo a rimettere nelle Sue mani le mie deleghe assessorili alle Politiche del Lavoro; Politiche Sociali, Terzo Settore; Politiche per l’Immigrazione.

Quanto accaduto nella giornata di ieri e più in generale a proposito delle scelte adottate circa l’ospedale F.Veneziale di Isernia non possono lasciarmi indifferente.

La ringrazio della fiducia che ha riposto nella mia persona chiamandomi a ricoprire il ruolo di Assessore regionale. Nei due anni del mio mandato, ho speso tutto quanto era nelle mie forze per onorare tale fiducia, migliorare questa Regione e mettermi a servizio dei cittadini.

Ma dopo aver attentamente riflettuto su quanto sta accadendo, sento in coscienza di non poter più accettare né condividere un tale percorso.

RingraziandoLa ancora Le auguro ogni bene.

Filomena Calenda, Consigliere regionale del Molise”

Insomma neanche 48 ore dopo le dimissioni dalla carica di Assessore di Vincenzo Niro, un altro membro della Giunta Toma ha assegnato le proprie dimissioni dalla propria carica. Come detto si tratta dell’esponente del gruppo misto Filomena Calenda che ricopriva le deleghe sulle Politiche del lavoro, Politiche sociali, Terzo settore, Politiche per l’immigrazione, all’interno del Governo regionale. La Calenda come noto venne eletta nel 2018 tra le fila della Lega come Aida Romagnuolo. Entrambe hanno lasciato il Partito di Salvini a seguito della nomina ad Assessore esterno dell’attuale Coordinatore regionale leghista Michele Marone, non eletto in Consiglio.

Nel 2021 la Calenda viene nominata Assessore nella Giunta Toma, con le deleghe elencate sopra. Di seguito è stata eletta in Consiglio Comunale ad Isernia alle ultime Elezioni Amministrative, ed è stata candidata sul plurinominale della Camera dei Deputati alle Elezioni Politiche di Settembre 2022 in quota a “Noi Moderati” movimento collocato nella coalizione di Centrodestra.

 

Seguono aggiornamenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *