Ricorso contro abrogazione della surroga in Consiglio Regionale: la Cassazione reintegra anche Di Sandro (FDI)
Marzo 2, 2023
24,5 milioni di Euro del Pnrr al Neuromed, M5S: “Fare luce sull’assegnazione, presentata una interrogazione Parlamentare”. Paventato il conflitto di interessi sui rapporti di parentela tra società assegnatarie di alcuni fondi e Aldo Patriciello.
Marzo 2, 2023

Dal 2021 un Molisano capo di Stato Maggiore del  Comando Logistico della Marina Militare, si tratta del Contrammiraglio Giacinto Sciandra.



Il Contrammiraglio Giacinto Sciandra, Molisano originario di Riccia, è capo di Stato Maggiore del  Comando Logistico della Marina Militare di Napoli dal 20 Settembre 2021

Nella Base di Nisida, (Napoli, ndr), l’Ammiraglio Ispettore Capo Giuseppe Abbamonte, Comandante Logistico, ha ufficializzato la sua nomina ed ha salutato il Capitano di Vascello Stefano Calvetti, che ha lasciato l’incarico di Capo Ufficio Generale.

Sciandra  è originario di Riccia (Campobasso) laureato in Scienze dell’Informazione, Scienze Marittime e Navali e Scienze Politiche. Ha frequentato i corsi normali dell’Accademia Navale di Livorno dal 1987 al 1991.

Al termine del periodo iniziale di formazione, conseguita la qualificazione in “Artiglieria” e con il grado di Guardiamarina, è stato imbarcato sul Cacciatorpediniere “Ardito” dove ha svolto l’incarico di addetto ai sistemi missilistici fino al 1995. Dopo aver frequentato il corso di formazione al Comando Navale e il corso normale di Stato Maggiore, ha assunto il comando del Pattugliatore “Cassiopea” partecipando, dal 1999 al 2000, a numerose missioni di pattugliamento in Mediterraneo centrale, molte delle quali finalizzate alla salvaguardia delle risorse naturali nel quadro degli accordi bilaterali di cooperazione tra Italia e Tunisia. Da gennaio 2002 a giugno 2005 ha occupato l’incarico di capo Sezione Impiego Ufficiali Inferiori e Subalterni del Corpo di Stato Maggiore presso l’Ufficio Generale del Personale della Marina Militare. Da luglio 2007 ad agosto 2008 ha svolto l’incarico di Comandante in seconda  del Cacciatorpediniere “Luigi Durand de La Penne” per poi essere designato Comandante della Fregata “Zeffiro”, impiegata quale flagship della Forza di Reazione Rapida SNMG2 ed impegnata a più riprese nell’operazione “NATO Active Endeavour”.

Dal 27 settembre 2014 al 28 settembre 2015 ha comandato il Cacciatorpediniere “Caio Duilio” partecipando a numerose attività operative ed addestrative tra le quali il “Dispositivo Navale di Sicurezza e Sorveglianza Marittima” e l’operazione “Mare Sicuro” nel Mediterraneo Centrale.

Dal 29 settembre 2015 al 26 agosto 2018 è stato impiegato presso la Direzione per l’impiego del Personale della Marina Militare con l’incarico di Capo del 1° Dipartimento Impiego Ufficiali.

L’ultimo incarico, prima della nomina a Capo di Stato Maggiore del Comando Logistico, il Contrammiraglio Sciandra lo ha svolto In Francia in qualità di Addetto per la Difesa presso l’Ambasciata d’Italia a Parigi.

 

 

 

 

Fonte: ReportDifesa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *