Conclusione indagini per abuso d’ufficio: la nota congiunta del Presidente e della Giunta regionale del Molise, “Nostro operato trasparente come sempre”.
Febbraio 11, 2023
Campobasso: perde il controllo dell’auto e finisce contro la vetrina di un bar in pieno centro.
Febbraio 13, 2023

Sanremo 2023, Marco Mengoni vince la 73esima edizione del Festival della Canzone Italiana.



Dopo esattamente 10 anni dal trionfo sul palco dell’Ariston con il brano L’essenziale, Marco Mengoni è tornato sul gradino più alto del podio con Due vite dopo aver sbaragliato la concorrenza: voglio dedicare la vittoria a tutte le donne che hanno partecipato al Festival. Siamo arrivati in finale in cinque ragazzi e quindi credo sia giusto dedicarlo alle artiste che hanno portato pezzi meravigliosi su questo palco ha detto il cantante nel momento in cui ha ricevuto l’ambito Leone d’Oro.

Intanto l’ultima serata della kermesse, condotta da Amadeus, Gianni Morandi e Chiara Ferragni, ha registrato ancora ascolti record: 12,2 milioni di telespettatori pari al 66% di share.

L’attesissima finale di Sanremo 2023 è iniziata con la banda dell’Aeronautica che ha eseguito l’Inno di Mameli.

Amadeus ha poi invitato il Capo di stato maggiore dell’Aeronautica Militare Luca Goretti che ringrazia per l’opportunità, “un’opportunità per avvicinare i giovani al nostro mondo, un mondo fatto di occasioni”. Tra l’altro quest’anno ricorre il centenario della nascita della Forza Armata: numerosi i festeggiamenti tra cui la Air Force Experience a Piazza del Popolo a fine marzo, la più grande manifestazione aerea a metà giugno a Pratica di Mare, infine non potranno mancare le Frecce Tricolori, fiore all’occhiello dell’Aeronautica, protagoniste assolute dei cieli d’Italia. Serviranno per non dimenticare il nostro passato, fatto di gloria, di dolore ma anche di grandi soddisfazioni, e per ricordare un presente che ci vede costantemente impegnati nella difesa della libertà, accanto alle popolazioni martoriate come quelle della Siria e della Turchia.

Prima di partire ufficialmente con la gara, Gianni Morandi ha reso omaggio ad un grande della musica italiana, Lucio Dalla, sulle note di Piazza grande, Futura, e Caruso.

A votare i 28 artisti in gara, nella prima parte della finale, è stato il pubblico attraverso il televoto. Prima Elodie seguita dai Colla Zio, Mara Sattei, Tananai, Colapesce e Dimartino, Giorgia, i Modà e Rosa Chemical con un’esibizione al bacio.

Ospiti internazionali della finale di Sanremo 2023 i Depeche Mode che hanno portato sul palco Personal Jesus e Ghosts Again, singolo tratto dal nuovo album Memento Mori, in uscita il prossimo 24 marzo. La band tornerà quest’estate in Italia per tre concerti evento: il 12 luglio allo Stadio Olimpico di Roma, il 14 luglio allo Stadio San Siro di Milano e il 16 luglio allo Stadio Dall’Ara di Bologna.

La 73esima edizione del Festival della Canzone Italiana con Ultimo, Lazza e Marco Mengoni. Per presentare un grande artista non servono parole: è stato il caso di Gino Paoli accompagnato al pianoforte da Danilo Rea che ha regalato al pubblico dell’Ariston alcune delle sue poesie più belle come Una lunga storia d’amore, Sapore di mare e Il cielo in una stanza. Dal Suzuki Stage invece una presenza costante della kermesse degli ultimi anni: Achille Lauro che si è esibito con Rolls Royce, Bam Bam Twist, Domenica, e 16 marzo.

La gara è proseguita veloce con i Cugini di Campagna, Madame, Ariete, e Mr. Rain. Ultimo collegamento dalla Costa Smeralda con Salmo prima di riprendere con la gara con Paola & Chiara e Levante.

È il momento di un altro super ospite: Ornella Vanoni sul palco del Festival ripropone un medley dei suoi successi. Si è esibito LDA, poi è salita sul palco dell’Ariston Luisa Ranieri, acclamata alla notte degli Oscar come una delle donne più eleganti del mondo, che ha letteralmente conquistato il pubblico di Rai 1 con la seconda stagione di Le indagini di Lolita Lobosco in onda proprio stasera con l’ultima puntata. L’attrice, impegnata sul set del nuovo film di Ferzan Özpetek, ha voluto ringraziare il pubblico che l’ha seguita con tanto amore.

Hanno concluso la gara i Coma Cose, Olly, Articolo 31, Will, Leo Gassman, gIANMARIA, Anna Oxa, Shari, Gianluca Grignani e Sethu.

Nell’attesa del verdetto finale, Amadeus ha letto il tanto atteso quanto contestato messaggio del presidente dell’Ucraina Zelens’kyj. Ogni anno sulle rive del Mar Ligure vince la canzone. Vincono la cultura e l’arte. La Musica vince! E questa è una delle migliori creazioni della civiltà umana. Sfortunatamente, per tutto il tempo della sua esistenza, l’umanità crea non solo cose belle. E purtroppo oggi nel mio paese si sentono spari ed esplosioni. Ma l’Ucraina sicuramente vincerà questa guerra. Vincerà insieme al mondo libero. Queste le parole contenute nella lettera del leader ucraino che ha concluso invitando il vincitore a Kiev in occasione del giorno della vittoria.

A seguire sul palco di Sanremo 2023 si è esibita la rock band degli Antytila, gruppo musicale ucraino noto per aver collaborato con Ed Sheeran e Bono Vox degli U2. L’attesa è finita: è il momento delle premiazioni: doppietta per Colapesce e Dimartino: il duo si porta a casa il premio della Critica Mia Martini e il premio della Sala Stampa Lucio Dalla. Il premio Sergio Bardotti per il miglior testo invece se lo sono aggiudicato i Coma Cose. Infine il premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione musicale è stato assegnato dall’Orchestra sempre a Marco Mengoni.

Come già anticipato la nuova votazione data da Televoto (33%), Sala Stampa (33%) e Demoscopica (33%) ha visto trionfare Marco Mengoni dopo aver dominato le classifiche dall’inizio alla fine. Al secondo e al terzo posto due rivelazioni di questa edizione: Lazza con Cenere e Mr. Rain con Supereroi. A sorpresa fuori dal podio Ultimo con Alba, quinto posto che sa di riscatto per Tananai con Tango, uno dei testi più significativi della kermesse.

La classifica finale dalla sesta alla 28esima posizione

6° Giorgia – Parole dette male

7° Madame – Il bene nel male

8° Rosa Chemical – Made in Italy

9° Elodie – Due

10° Colapesce e Dimartino – Splash

11° Modà – Lasciami

12° Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato

13° Coma_Cose – L’addio

14° Ariete – Mare di guai

15° LDA – Se poi domani

16° Articolo 31 – Un bel viaggio

17° Paola & Chiara – Furore

18° Leo Gassmann – Terzo cuore

19° Mara Sattei – Duemilaminuti

20° Colla Zio – Non mi va

21° Cugini di Campagna – Lettera 22

22° Gianmaria – Mostro

23° Levante – Vivo

24° Olly – Polvere

25° Anna Oxa – Sali (Canto dell’anima)

26° Will – Stupido

27° Shari – Egoista

28° Sethu – Cause perse

 

 

 

 

Tamara Santoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *