Accoglienza migranti: la Prefettura di Campobasso avvia manifestazione di interesse per accogliere 130 stranieri nei Cas della Provincia.
Dicembre 27, 2022
Degrado area sud Fiume Tringo: il progetto “South Beach”contiene tutti gli elementi necessari affinché il tratto di litorale interessato possa guardare ad un futuro diverso rispetto all’abbandono.
Dicembre 28, 2022

Esercizio Provvisorio: approvata la proposta in Commissione, grazie al rientro di Cotugno al posto di Cefaratti tra i Commissari. Ora toccherà al Consiglio Regionale esprimersi.



Dopo le acque agitate che la maggioranza di Palazzo D’Aimmo ha dovuto attraversare prima di Natale in merito all’approvazione in Prima Commissione del testo sull’esercizio provvisorio e di altri atti, che hanno visto il Consigliere Cefaratti di Orgoglio Molise membro supplente nella Commissione, disertare i lavori e di conseguenza provocare un blocco degli stessi con fibrillazione all’interno del Centrodestra regionale, oggi come da programma, si è riunita la Prima Commissione con il rientro tra i componenti dell’Ex Assessore Cotugno che venerdì scorso ha rimesso le proprie deleghe nelle mani del Presidente Toma per poter così far rientro come membro effettivo in Commissione senza l’incompatibilità che scaturiva dal ruolo di Assessore e rientrando così a pieno titolo nella carica al posto del suo delegato Cefaratti.

Appena iniziati i lavori odierni, come primo atto la Prima Commissione ha dovuto ridistribuire le cariche nell’Ufficio di Presidenza, vedendo l’elezione come Vice Presidenti di Andrea Greco e di Vincenzo Cotugno.

Come da programma, dopo aver ricostituito l’Ufficio di Presidenza, la Commissione ha provveduto ad approvare a maggioranza le Proposte di Legge regionali in merito all’Esercizio Provvisorio del Bilancio di previsione per l’anno 2023; il Rendiconto Finanziario 2021 del Consiglio Regionale; il Bilancio Consolidato della Regione relativo al 2021; ed il riconoscimento di debito fuori bilancio per il versamento della quota regionale relativa al 2021 a favore dell’Associazione Tecnostruttura delle Regioni per il Fondo Sociale Europeo. Come detto tutti i precedenti atti sono stati approvati a maggioranza con 3 voti favorevoli (Di Lucente, Cotugno, D’Egidio) e 2 contrari (Greco e Fanelli).

La Proposta di Legge regionale n°206, promossa dal Consigliere Micone, ed avente ad oggetto: “Modifiche alla legge regionale 10 maggio 2019, n. 4 (Legge di stabilità regionale 2019)”, è stata approvata con voto unanime di tutti i membri della Prima Commissione.

Ai lavori della Commissione era presente anche il Presidente Toma che ha provveduto ad illustrare ai componenti i deliberati dalla Giunta Regionale.

Concluso il fondamentale passaggio in Prima Commissione degli atti sopra citati, adesso toccherà al Consiglio Regionale esprimersi votandone l’approvazione oppure per la bocciatura definitiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *