Questa mattina il punto del Questore di Campobasso sull’attività svolta dagli uomini della Questura nel corso del 2022. Un’azione a 360 gradi quella messa in atto come ha sottolineato il dott. Montaruli :
“Nel corso del 2022 il primo settore dove abbiamo puntato la nostra attenzione è stato l’ Ordine Pubblico, così nel corso dell’estate sono state messe in atto tutte le misure necessarie a evitare situazioni di criticità durante lo svolgimento di manifestazioni pubbliche ciò in sinergia con la Prefettura . Un altro aspetto ‘qualitativo’ su cui abbiamo intensificato la nostra azione per criticità verificatisi è stato quello di alcuni incontri calcistici che seppure di serie minore hanno presentato come nel caso dei tifosi della Vastese alcuni episodi che siamo riusciti a contenere. Abbiamo poi recuperato risorse e organizzato servizi nel reparto Anticrimine anche in comuni molisani, come Ururi, Trivento, quindi abbiamo impiegato un maggior numero di personale per aumentare i controlli sull’intero territorio.
Estremamente intensa è stata l’attività della Squadra Mobile che ha sequestrato 3.200 grammi di sostanze stupefacenti di vario tipo. Da registrare che gli spacciatori e quanti dediti al traffico e al commercio di droga, provengono quei esclusivamente dalla vicina Puglia. Di notevole rilievo l’arresto, nel mese dello scorso Maggio, di un pregiudicato termolese sorpreso in possesso di circa 1,400 kg di marijuana. Altra importante operazione quella messa in campo nel contrastare il fenomeno delle “Baby Gang” che aveva iniziato a diffondersi anche nel nostro territorio. Su Campobasso, una di queste bande di ragazzi ha aggredito senza alcun motivo un cittadino originario del Bangladesh, gli autori sono stati prontamente rintracciati, segnalati e denunciati.
Arrestato anche l’autore di una rapina ai danni di un Istituto Bancario di Termoli.
Emerge inoltre come il Molise sia la prima Regione in Italia dove si verificano episodi di violenza domestica, le cui vittime, in percentuale maggiore, sono sopratutto donne. Nel 2022 ci sono stati 82 “Codici Rossi” con una media di 8 al mese. Nel 2021 la media sull’intero Anno si attestava a 7 al mese.
Denunciate anche 19 persone percettori non aventi diritto del sussidio del Reddito di Cittadinanza.
Intensa anche l’attività della Polizia Amministrativa, aumentate le richieste di rilascio di Passaporti, circa 3144, soddisfatte grazie al forte impegno del personale della Polizia di Stato e dell’Amministrazione civile dell’Interno dedicato al settore. Richieste che sono triplicate rispetto al periodo della pandemia.
Sul fronte dei controlli inerenti le attività commerciali e la sicurezza dei cittadini, sono dieci gli esercizi pubblici soggetti ad Ordinanza di chiusura per periodi variabili a seconda della gravità della situazione riscontrata. Chiusure attuate per evitare che le attività in questione diventassero luoghi di ritrovo di soggetti che possono inficiare la pubblica sicurezza.
Nel periodo estivo inoltre sono state denunciate 188 persone a vario titolo, numero in aumento considerando l’afflusso maggiore di presenze sul territorio”.