Il Molise è da sempre la regione più sottovalutata d’Italia, sarà per la sua dimensione ridotta o per il numero di abitanti ma quando si parla di turismo è l’ultimo luogo consigliato, per questo oggi vogliamo parlare delle attrazioni più particolari che questa piccola regione nasconde.
Lago di Castel San Vincenzo:
Situato al confine con l’Abruzzo, accanto all’omonimo paese di circa 500 abitanti in provincia di Isernia. Il lago è artificiale, anche se non si direbbe, ed è stato costruito negli anni 50 per scopi idroelettrici. È la destinazione ideale per un weekend all’insegna di trekking, natura e relax, il lago è balneabile ed è possibile noleggiare barche e pedalò in loco.
Termoli:
Nei 35 km di costa Molisana, la località più turistica è sicuramente Termoli, borgo di 33 000 abitanti in provincia di Campobasso, Termoli è stata premiata diverse volte con la Bandiera Blu per la limpidezza delle sue acque, il suo borgo antico è situato su alte mura ed insieme al castello svevo, simbolo della città.
Ponte Tibetano di Roccamandolfi:
Se volete provare il brivido di camminare sospesi a 140 mt di altezza non potete non visitare il ponte tibetano di Roccamandolfi, unico ponte tibetano del Molise, è una struttura metallica perfettamente incastrata nel paesaggio montuoso, è situato infatti nel canyon scavato dal fiume Callora.
Riserva naturale Montedimezzo:
Si trova nei pressi di Vastogirardi, in provincia di Isernia, è ufficialmente una delle zone protette del Molise. Una località ideale per gli amanti della natura e dei trekking, ma non solo, all’ingresso della riserva vi sono zone fornite di servizi igienici, tavoli e griglie per la cottura di cibi, per cui se siete fan delle scampagnate con amici la riserva naturale Montedimezzo è la vostra zona ideale.
Agnone:
Sempre in provincia di Isernia è situato un altro piccolo comune di meno di 5000 abitanti ma con secoli e secoli di storia. Agnone è famosa poiché ospita la più antica fonderia di campane, la fonderia Marinelli, azienda fondata nel 1050 ed autorizzata ad utilizzare lo stemma pontificio.
Basilica Minore dell’Addolorata:
Situata in provincia di Isernia a Castelpetroso, si estende su una superficie di 2800 metri quadrati; La Basilica Minore dell’Addolorata, capolavoro architettonico progettato da Francesco Gualandi, la sua costruzione è durata 85 anni e la basilica è stata inaugurata nel 1975. Per gli amanti dell’arte questo santuario neogotico realizzato interamente in pietra del posto sarà una vera scoperta.
Valeria Di Paolo