In occasione delle celebrazioni del “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate” i Carabinieri del Comando Provinciale di Campobasso unitamente al personale delle Forze Armate, hanno incontrato gli studenti del Convitto “Mario Pagano” di Campobasso.
L’incontro con gli studenti dell’istituto del capoluogo ha rappresentato un bel momento di dialogo e di riflessione sul significato sia sociale che storico della giornata dedicata alle Forze Armate che ricorre il 4 novembre di ogni anno, in ricordo di quel giorno del lontano 1918 che decretava la fine del primo conflitto mondiale.
L’iniziativa, oltre a spiegare il significato della ricorrenza del “Giorno dell’Unità Nazionale e giornata delle Forze Armate”, si è proposta in particolar modo per tenere viva la coscienza dei giovani sulle radici e sull’identità nazionale che ebbe proprio durante la Grande Guerra uno dei suoi principali risvolti. Un processo di trasformazione da persone a Popolo che vide le Forze Armate avere un ruolo da protagonista non solo sul campo di battaglia ma anche in quello sociale.
La conferenza, svoltasi presso l’Aula Magna del Convitto, ha visto la partecipazione attiva di circa 150 studenti che hanno mostrato attenzione e sensibilità sugli argomenti proposti dai rappresentanti delle Forze Armate intervenuti.