Giunge alla decima edizione il Premio Impresa Ambiente, promosso dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo, con la collaborazione di Unioncamere e con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica.
Dal 17 ottobre al 17 dicembre 2022 (fino alle ore 24:00) sarà possibile, per tutte le aziende e gli enti pubblici e privati che hanno dato un importante contributo innovativo, in ottica di sostenibilità, a processi, sistemi, partenariati, tecnologie e prodotti, effettuare l’iscrizione tramite il sito dedicato al Premio www.premioimpresambiente.it.
Requisito fondamentale per partecipare al Premio, ad oggi il più importante riconoscimento italiano per le imprese che si distinguono nell’adozione di strategie, prodotti, servizi, partenariati e sistemi gestionali che promuovono la sostenibilità nell’ottica del raggiungimento degli obietti di cui all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, è l’essere regolarmente iscritti alla Camera di Commercio del proprio territorio di riferimento.
Il Premio Impresa Ambiente prevede, per la X edizione, quattro categorie in cui poter concorrere e due premi speciali. Le categorie si suddividono in:
Due premi speciali andranno a imprese, regolarmente iscritte nelle quattro categorie del premio, ma con caratteristiche particolari:
Si specifica che la partecipazione al Premio Impresa Ambiente X Edizione non comporta alcun costo di partecipazione per chi intenderà iscriversi.
Il Premio, in questa sua decima edizione, assume particolare importanza alla luce della situazione economica, energetica, ambientale ed internazionale attuale e le sue finalità sono condivise pienamente dall’Ente Camerale molisano, poiché la sostenibilità, oltreché necessaria per affrontare la crisi climatica, riduce i profili di rischio per le imprese e per la società tutta, stimola l’innovazione e l’imprenditorialità, rende più competitive le filiere produttive.
“Per questi motivi – dichiara il Presidente della Camera di Commercio Paolo Spina – occorre fare della transizione verde un’opportunità per rafforzare l’economia e la società. Diventare socialmente più responsabili si rivela non solo un vantaggio per la reputazione (che, comunque, già di per sé, può far bene alle casse delle imprese) ma anche un mezzo per ridurre costi e rischi, aumentando la spinta all’innovazione, e costituendo inoltre un nuovo stimolo per la filiera, i prodotti, il modello di business. Il tutto in un’ottica di lungo periodo che risulta premiante ai fini di una economia più a misura d’uomo che punta sulla sostenibilità, sull’innovazione, sulle comunità e sui territori. Pertanto, possiamo dire che non c’è alternativa: abbracciare un approccio sostenibile oggi è necessario”.