Prossima convocazione del Consiglio regionale lunedì 31 ottobre per la commemorazione del Giorno della Memoria in ricordo delle vittime del sisma del 2002
Ottobre 27, 2022
Parco eolico di Castelmauro: i Parlamentari molisani di Fratelli d’Italia presenti al taglio del nastro. La nota
Ottobre 27, 2022

Oratino. “I Sanniti. Una storia negata”, presentazione del libro di Gianfranco De Benedittis



Sabato 5 novembre, alle ore 18.30, presso l’Auditorium Comunale “Libero Albobello” del Comune di Oratino verrà presentato il libro di Gianfranco De Benedittis “I Sanniti. Una storia negata”. Questo libro intende presentare il Samnium secondo il punto di vista dei Sanniti, un popolo che, per essersi opposto al potere espansionistico di Roma, è stato relegato ai margini della storia, nel limbo di quei perdenti che hanno avuto la colpa di essere stati il primo grosso ostacolo nel percorso di Roma verso l’impero. Questo il tema centrale del libro di De Benedittis. Una diversa interpretazione delle testimonianze storiche, epigrafiche, numismatiche e archeologiche permette di leggere secondo una nuova prospettiva una regione del Mediterraneo antico a cui la storiografia ha attribuito un’identità di primitività e rozzezza.

Ne deriva una lettura diversa della storia dei Sanniti, finora visti solo nel ruolo chiave che hanno giocato nei primi passi di Roma verso l’occupazione del Mediterraneo. I rapporti con Roma, i loro successi e le loro sconfitte, principali argomenti delle ricerche romanocentriche, occupano in questo volume spazi marginali mentre è dato campo all’esame del mondo dei Sanniti nel tentativo di giungere a una comprensione della loro storia e del loro modo di vivere dal VI al III sec. a.C., prima cioè dell’impatto che ha avuto sulla loro vita quotidiana lo scontro con il potere espansionistico di Roma.

Il Professore De Benedittis Gianfranco è docente incaricato di Topografia Antica presso l’Università degli Studi del Molise. Componente del Consiglio Nazionale dei Beni Culturali dal 1983 al 1988; Premio per l’Archeologia dell’Accademia dei Lincei nell’anno 1986; Medaglia d’argento quale Benemerito della Cultura da parte del Ministero dei Beni Culturali; ha tenuto conferenze o relazioni in convegni presso Università italiane e straniere sia in Europa che in America. Dal 1970 ha diretto 68 cantieri di scavo archeologico relativi a 18 località tra Campania, Molise e Puglia. Ha organizzato 10 convegni e 10 mostre di carattere archeologico; ha pubblicato 30 libri e oltre 300 articoli editi in riviste italiane e straniere. E’ direttore della rivista Considerazioni di Storia ed Archeologia, rivista inserita dal MIUR (Ministero dell’Università) tra quelle di qualità scientifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *