Sanità, i molisani dichiarano di avere un buono stato di salute
Ottobre 19, 2022
Pos 2022-2024, fino all’entrata in vigore sospesi i procedimenti di accreditamento di nuove strutture o di nuove attività in strutture preesistenti
Ottobre 19, 2022

Termoli, al via l’iniziativa di prevenzione e solidarietà “Lilt for women Termoli” a cui hanno aderito alcuni ristoratori della città



Ha preso il via l’iniziativa di prevenzione e solidarietà ‘Lilt for women Termoli’ a cui hanno aderito alcuni ristoratori della città: nei prossimi weekend scegliendo un piatto contrassegnato dal bollino ‘Lilt’ si sosterrà il trasporto dei malati oncologici verso i luoghi di cura grazie ai ristoratori che doneranno una quota sul costo di quella portata.

L’elenco dei ristoranti è consultabile sul sito web della Lilt Campobasso. Ogni giorno le auto della Lilt partono da Termoli ed accompagnano gratuitamente i pazienti che, per motivi economici e organizzativi non riescono a far fronte da soli a questi viaggi, principalmente a Campobasso per sottoporsi alle terapie oncologiche.

“Con questa iniziativa – spiega Milena Franchella, presidente della Lilt Campobasso – abbiamo coniugato la promozione della prevenzione attraverso il mangiare sano e la solidarietà. La sana alimentazione è un concetto fondamentale per la prevenzione e questa può essere perseguita anche mangiando al ristorante scegliendo piatti non troppo elaborati, prediligendo verdure di stagione e pesce azzurro ricco di omega 3”.

La prevenzione oncologica, dunque, inizia a tavola seguendo semplici regole alimentari. “Si stima – afferma la dietista della Lilt Campobasso, Eleonora Iorio – che circa il 30% dei tumori sia riconducibile a cattive abitudini alimentari. Così una buona percentuale di tumori può essere prevenuta adottando una dieta corretta ed una scelta consapevole degli alimenti. Il modello alimentare mediterraneo è ritenuto uno dei più efficaci per la protezione della salute. La dieta mediterranea è sinonimo di equilibrio perfetto e corretta proporzione fra i vari nutrienti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *