Poste Italiane spa ha selezionato lo sportello postale di Macchiagodena (centro) tra i primi in Italia per la creazione di uno degli “sportelli unici” di prossimità previsti nel Piano Complementare PNRR con il Progetto Polis – Casa dei servizi di cittadinanza digitale – promosso dal Governo. Unico in Molise e tra i primi 15 nell’Area Centro.
L’obiettivo del Progetto è di promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei piccoli centri delle aree interne contribuendo, così, al loro rilancio attraverso la realizzazione di uno sportello capace di offrire ai cittadini la possibilità di fruire di tutti i servizi pubblici in modalità digitale. Gli uffici postali interessati saranno trasformati radicalmente e dotati di una infrastruttura tecnologica e digitale all’avanguardia.
“Quanto vi riferiamo ci è stato anticipato da Poste Italiane in un incontro presso la Casa Comunale tenutosi l’11 ottobre e ufficializzato con una nota trasmessa il 14 ottobre. Siamo certi degli effetti positivi che in futuro possono derivare da tale progetto, ma, nell’immediato, siamo anche consapevoli e preoccupati per le difficoltà che tale situazione può determinare, soprattutto fra gli anziani e le attività che operano nei pressi. Per questo abbiamo già chiesto verbalmente ai dirigenti di Poste Italiane, e oggi lo faremo in via ufficiale in risposta alla loro nota, di ridurre il più possibile i tempi di chiusura dello sportello, di strutturare in maniera efficiente lo sportello mobile, di ridurre l’interruzione del servizio prelievo contanti dall’Atm Postamat ai tempi strettamente necessari all’esecuzione dei lavori interni e di aumentare i giorni di apertura dell’ufficio postale dell’Incoronata – ha commentato il Sindaco Felice Ciccone”.