Campobasso. “Giornata del camminare”, passeggiata tra i luoghi simbolo della città
Ottobre 6, 2022
Bollettino Covid: 139 nuovi positivi, 71 guariti, 3 ricoveri, 1 dimissione
Ottobre 6, 2022

Campobasso. Presentata questa mattina l’iniziativa dedicata agli ‘Angeli del Covid’ 



Un tributo a tutti gli ‘angeli del covid’ per riconoscere il loro valore e tutto quello che hanno fatto durante il triste periodo caratterizzato dalla pandemia. Questo l’obiettivo dell’iniziativa organizzata dall’associazione ‘Rinascerò’ di san Giuliano del Sannio e dalla Fp Cisl Abruzzo –Molise. L’iniziativa è stata presentata ed illustrata questa mattina a Campobasso nella sede della Cisl.

Tra gli altri erano presenti il sindaco di San Giuliano del Sannio, Rosario De Matteis e il presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Molise, Vincenzo Cimino. Principale protagonista dell’evento il Maestro Roby Facchinetti dei Pooh, a lui sarà conferita da parte del comune di San Giuliano del Sannio la cittadinanza onoraria. Un gesto dal grande valore simbolico, l’artista è originario di Bergamo una delle città italiane più colpite dal dramma della pandemia. “Un uomo che a causa del maledetto virus ha perso anche persone care e suoi collaboratori” così il sindaco di San Giuliano Rosario De Matteis. Saranno poi premiate tutte le figure che si sono impegnate in quel tragico periodo a partire dagli operatori sanitari alle istituzioni ai vari Ordini professionali. In serata invece previsto il concerto di Roby Facchinetti a cui verrà consegnata anche una campana realizzata dalla Pontificia fonderia Marinelli di Agnone. Altre due campane saranno alla comunità di Bergamo e a quella di San Giuliano del Sannio a simbolo di gemellaggio e solidarietà

Dopo il buio della pandemia, particolarmente pesto nel 2020, i riflettori si accenderanno su una serata evento dedicata agli angeli del Covid, ovvero il personale sanitario che si è sacrificato nella trincea degli ospedali e, in generale, di tutte le strutture sanitarie. Sabato prossimo, 8 ottobre, a San Giuliano del Sannio saranno premiati tutti gli ospedali pubblici, le istituzioni regionali (Ordine dei Giornalisti, Farmacisti, Medici, Case di riposo ed altre).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *