Si è tenuto questa mattina presso il Consiglio Regionale del Molise il giuramento del garante dei diritti della persona la Dottoressa Paola Matteo, ex consigliere regionale, e nominata dal Presidente del Consiglio Regionale Salvatore Micone alla fine dello scorso agosto con l’esercizio dei poteri sostitutivi, in quanto per troppo tempo il consiglio regionale non aveva provveduto alla nomina.
Il giuramento doveva avvenire durante la scorsa seduta del consiglio regionale, ma con una intesa tra maggioranza ed opposizione, era stata rinviata a causa di un ricorso sulla legittimità della nomina proposto dall’ormai ex Garante la Dottoressa Lanciano. Questa mattina, invece, per forte presa di posizione del Presidente Toma il giuramento ha potuto avere luogo. La minoranza come già annunciato ha abbandonato l’aula durante il giuramento, in quanto la nomina effettuata da Micone tramite i poteri sostitutivi ha sollevato forti critiche.
“Il mio impegno sarà indirizzato sopratutto alla tutela dei minori e dei fenomeni che hanno visto una crescita in Regione dei reati commessi da questi ultimi, cercando di trovare delle soluzioni pragmatiche a questo tipo di situazioni. Un grande impegno lo profonderó alla tutela dei diritti dei detenuti.” Queste le prime dichiarazioni della Garante Paola Matteo subito dopo aver pronunciato il giuramento solenne.