Bollettino Covid. Sale il numero dei guariti, 214 solo nella giornata odierna
Settembre 16, 2022
Termoli, non ce l’ha fatta l’uomo investito nei pressi del terminal bus
Settembre 16, 2022

Neuromed, la dottoressa Giada Mascio parteciperà come “invited speaker” al congresso della Società italiana di Fisiologia a Bari



Al centro del suo intervento sono le reti perineuronali, fondamentali nei processi di apprendimento da parte del cervello. Tutti sanno che i bambini hanno una capacità di apprendimento molto superiore agli adulti. Il loro cervello, in altri termini, è più malleabile, “plastico” come si definisce in medicina, con i neuroni che stabiliscono nuove connessioni tra loro in risposta agli stimoli ambientali. Con il tempo questa caratteristica si riduce gradualmente, e un ruolo importante in questo processo lo svolgono proprio le reti perineuronali.

Composte di proteine e carboidrati, formano una specie di rivestimento attorno alle cellule nervose, che diventa via via più compatto rendendo più difficile stabilire connessioni.

Lo studio di queste reti, quindi di una vera e propria “finestra di apprendimento” del cervello, potrebbe aprire la strada a una maggiore comprensione di importanti patologie del neurosviluppo e patologie neuropsichiatriche. Le reti perineuronali sono pertanto un target potenziale per il trattamento di numerose patologie del sistema nervoso centrale, compreso il dolore cronico, sul quale la dottoressa ha recentemente pubblicato un paper che ne attesta il selettivo coinvolgimento.

In particolare, Mascio descriverà un nuovo meccanismo coinvolto nella regolazione delle reti perineuronali, che vede come elemento cruciale particolari recettori presenti nelle cellule nervose: gli mGlu5.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *