E’ stato diffuso ieri l’ultimo sondaggio effettuato da SWG per LA7 sulle intenzioni di voto degli italiani per le elezioni Politiche del prossimo 25 Settembre. la rilevazione di SWG arriva e confronta le percentuali dei Partiti rispetto alle precedente rilevazione datata 28 Agosto 2022.
A crescere dell’1% rispetto alla settimana precedente e consolidando sempre di più la prima posizione è Fratelli d’Italia che a oggi è stimata al 25.8%, sopra al Partito Democratico di ben 3.4 punti percentuali. il Partito di Letta infatti dal 28 Agosto lasci sul terreno quasi un punto percentuale attestandosi al 21.4%. Al terzo posto troviamo sempre la Lega che anch’essa perde lo 0.4% rispetto allo scorso sondaggio e si trova adesso al 12.1%, insidiato dai 5 Stelle che seguono a ruota.
Il Movimento 5 Stelle dato in ripresa dello 0.3% è in quarta posizione al 11.9% iniziando a intravedere la speranza di sorpasso del partito di Salvini. Cresce anche la coppia Azione-Italia Viva dello 0.4% portandosi sopra Forza Italia con un percentuale stimata al 7.2%. Il partito di Berlusconi cede lo 0.3% e si colloca al momento in sesta posizione al 6.7%.
Nei movimenti minori, invece, si registra la crescita di Sinistra Italiana dello 0.2% arrivando così al 4.2% seguita da Italexit con Paragone che nonostante perda lo 0.3% resta sopra la soglia di sbarramento del 3%.
Abbondantemente sotto la soglia di sbarramento si trovano +Europa 1.9%, Noi Moderati 1.5%, Impegno Civico 1.3%, Unione Popolare 1.2% ed altre liste che raggruppate si attestano all’1.7%