Chiude il sipario la kermesse sul noir Kiss Me Deadly 2022. L’ottava edizione dell’evento ha coinvolto fasce di pubblico di tutte le età, offrendo diverse forme di intendere mistero e crime.
“L’evento avrebbe ancora grandi potenzialità – ha dichiarato il direttore artistico Leopoldo Santovincenzo – ma sarebbe auspicabile, da parte delle istituzioni, una capacità di programmazione che ci permetta di progettare con maggiore anticipo ogni attività”.
Oltre mille appassionati del genere cinematografico hanno seguito, nella 6 giorni, le trame impegnative delle Dark Nights. Tre gli incontri con gli autori per addentrarsi nei labirinti criminali di letteratura e fumetti.
Al Village, tra le specialità culinarie de I Fermenti liberi e le selezioni musicali live dei Silos, oltre 100 giocatori di ogni età hanno ricoperto ruoli e studiato tattiche ai tavoli da gioco degli Argonauti. Tanti anche i bambini che, grazie ai Noirexist, hanno disegnato appassionati durante i workshop di fumetti.
Un input anche alla lettura con lo stand degli entusiasti ragazzi di Giunti che ogni sera hanno trascorso tempo con gli avventori in consigli e confronti sui libri del genere.
L’evento molto atteso ogni fine estate dal pubblico, richiede un grande sforzo organizzativo dell’associazione Kiss Me Deadly. “Siamo convinti – ha sottolineato il Presidente KMD Maria Grazia Galasso – che questo tipo di kermesse, di cui poche per genere in Italia, potrebbe andare oltre i numeri dei nostri attenti e calorosissimi habitué molisani. Tutti i nostri ospiti – scrittori, registi e fumettisti – rimangono entusiasti del Molise, sia per i siti paesaggistici e archeologici sia per qualità eno-gastronomica. Questo ci fa pensare che alcuni eventi culturali – come Kiss Me Deadly Noir – potrebbero fare da traino per il turismo della regione.”
Oltre Kiss Me Deadly, fino al 9 settembre, la mostra Il Ritorno delle Sconosciuto, un allestimento originale nato per Kiss Me Deadly 2022, ideato da Andrea Fornasiero, con tavole originali dell’autore Daniele Brolli.