Nella giornata di ieri 1 Settembre la Corte di Appello di Campobasso ha proceduto al sorteggio dei simboli dei partiti per definire l’ordine con il quale saranno collocati sulle schede elettorali della nostra regione.
– 1 Movimento 5 Stelle
– 2 Coalizione di Centrosinistra (PD, Impegno Civico, +Europa, Alleanza Verdi-Sinistra Italiana)
– 3 Coalizione di Centrodestra (Fratelli d’Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Lega)
– 4 Italia Sovrana e Popolare
– 5 Azione-Italia Viva
– 6 Unione Popolare con De Magistris
– 7 Noi Di Centro
– 1 Italia Sovrana e Popolare
– 2 Coalizione di Centrosinistra (PD, Alleanza Verdi-Sinistra Italiana, Impegno Civico, +Europa)
– 3 Coalizione di Centrodestra (Forza Italia, Lega, Noi Moderati, Fratelli d’Italia)
– 4 Azione-Italia Viva
– 5 Noi Di Centro
– 6 Unione Popolare
– 7 Movimento 5 Stelle
L’elettore riceverà due schede: una per la Camera dei deputati e l’altra per il Senato della Repubblica. In quest’ultimo caso, a differenza di prima, voteranno anche i cittadini che avranno compiuto almeno il diciottesimo anno di età.
E’ possibile segnare con una croce soltanto il nome del candidato/a al sul collegio uninominale della coalizione a cui si vuole assegnare la preferenza, il voto andrà automaticamente anche alla lista che lo/la supporta.
Altrettanto possibile votare solo la lista, barrare il simbolo di partito preferito ed il voto andrà direttamente anche al candidato collegato della coalizione sul collegio uninominale. Oppure entrambi i fattori, cioè barrare il nome del candidato di coalizione sul collegio uninominale ed anche il simbolo di un partito all’interno della stessa coalizione per il seggio plurinominale.
Non è possibile invece barrare il nome dei candidati collegati alle liste di partito per i seggi plurinominali, in questo caso il voto sarebbe nullo.
Non è consentito il voto disgiunto: il segno che si andrà a lasciare dovrà essere coerente e non si potrà votere sia il candidato di una coalizione che una lista opposta.
I seggi saranno aperti dalle 7.00 alle 23.00. Gli elettori dovranno portare un documento d’identità valido e la tessera elettorale.