Inaugurata ieri sera la mostra Il Ritorno delle Sconosciuto, un allestimento originale nato per Kiss Me Deadly 2022, ideato da Andrea Fornasiero. Gli autori Brolli&Fabbri si sono trattenuti con i fan disegnando in estemporanea “autografi a fumetti”. La mostra sarà visitabile oltre la kermesse, fino al 9 settembre.
Parte oggi pomeriggio, la retrospettiva Perdere con stile: tre capolavori assoluti – in versione originale e restaurata – di poliziesco alla francese che in patria chiamano polar (neologismo che sta per roman policier).
Alle 18,00 di oggi, nell’Auditorium del Palazzo GIL, il film GRISBI di Jacques Becker (Francia/Italia, 94’) del 1954 con Jean Gabin, Lino Ventura, René Dary,
Jeanne Moreau.
Alle 21,00 sulla Terrazza GIL, il film danese, Speak No Evil, in Prima Nazionale, uno dei più perturbanti thriller degli ultimi anni. Durante una vacanza in Toscana Patrick e Karin, coppia di turisti danesi con una bambina, socializzano con una coppia olandese con un bambino. Mesi dopo, i primi sono invitati dai secondi a trascorrere un fine settimana nella loro casa di campagna. … Christian Tafdrup e suo fratello Mads, cosceneggiatore, accompagnano lentamente lo spettatore in un clima di ambiguità in cui ogni segnale sembra immediatamente contraddetto da un nuovo segnale. Racconta l’autore: “Fin dall’inizio, io e mio fratello ci siamo guardati e abbiamo detto: promettiamoci di andare fino in fondo”. E così è stato.
Guarda il trailer qui.
Al Village, in Piazza della Repubblica, la tensione non è da meno. Si gioca in noir anche ai tavoli degli Argonauti. Unitevi al loro. C’è il tavolo giusto per ognuno di voi.
Kiss Me Deadly ogni giorno apre le attività al Village con APERICRIME e DJ Set. Oggi con 𝑫𝑱 𝑺.𝑷.𝑮. e 𝑫𝑱 𝑫𝑨𝑴𝑰𝑨𝑵𝑶. Mixaggio di colonne sonore su film muti, come THE WICKED DARLING (LA BESTIA NERA) del 1919.
E sempre al Village continuerà la serata. Alle 23.00 BLACK NOTES, sonorizzazione live con 𝑫𝑱 𝑺.𝑷.𝑮. e 𝑫𝑱 𝑫𝑨𝑴𝑰𝑨𝑵𝑶.
Kiss Me Deadly Kermesse Multiforme sul noir – ideata e realizzata dall’associazione culturale omonima, è prodotta dalla Fondazione Molise Cultura con il sostegno della Regione Molise.
KMD Village ringrazia il Comune di Campobasso per il patrocinio.