E’ stato diffuso ieri il nuovo sondaggio dell’istituto SWG per LA7 sull’orientamento di voto per le prossime elezioni politiche italiane del 25 settembre prossimo. Dall’ultima rilevazione datata 8 Agosto 2022 la situazione attuale vede Fratelli d’Italia crescere di un punto percentuale nettamente primo partito al 24.8%, il Partito Democratico perde l’1% e resta al secondo posto con il 22.3%. Invariata la situazione della Lega che resta stabile al 12.5%, mentre recupera l’1.2% il Movimento 5 Stelle che si porta così all’11.6% a meno di un punto di differenza dal partito del Carroccio. Perde un punto rispetto alla precedente rilevazione anche Forza Italia che adesso è al 7% inseguito da Azione-Italia Viva al 6.8%. tra le forze minori crescono la lista Verdi/Sinistra italiana (4%, +0,3%) e Italexit di Gianluigi Paragone (3,4%, +0,1%), mentre sia stà dimostrando deludente il risultato del nuovo partito fondato da Di Maio e Tabacci stimato all’1%. Dando uno sguardo alla situazione delle coalizioni, il centrodestra è in netto vantaggio al 45.9% mentre il centrosinistra è stimato al 29%, il Movimento 5 Stelle all’11.6% ed il terzo polo di Calenda e Renzi al 6.8%.
Stando così le cose, se i numeri dei sondati dovessero essere confermati si va sempre più delineando una vittoria di larga misura del centrodestra a trazione Fratelli d’Italia che all’interno della coalizione stacca la Lega di oltre 12 punti percentuali e di oltre 17, consolidando così la possibile premiership di Giorgia Meloni.
Intanto la campagna elettorale prosegue a ritmi serrati in tutto il territorio nazionale ed anche in Molise dove ieri Antonio Tajani ha presentato la squadra dei candidati di Forza Italia, e dove domani in mattinata arriverà a Termoli la Presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, ed in serata, sempre a Termoli, arriverà Giuseppe Conte per il Movimento 5 Stelle.