Venerdì 26 agosto, il ‘Settembre Isernino’ proporrà altri due appuntamenti.
Alle ore 18, nel Chiostro del Comune di Isernia, sarà presentato il libro “Samos. Un medico ‘in vacanza’ nei campi profughi in Grecia”, di Michelangelo Bartolo. L’autore dialogherà con Franco Avicolli.
L’opera entra in un piccolo territorio greco del grande continente delle migrazioni, dando nomi a un fenomeno percepito solo in modo quantitativo. Affronta un tema di grande rilevanza con leggerezza, una qualità che riesce a far partecipare, a far trovare il lettore nelle cose stesse di cui il libro si occupa, la capacità di riportare ad una qualche normalità le molte tragedie individuali che si consumano fra di noi, nella vita di tutti i giorni. Il libro mette il lettore di fronte a ciò che avviene obbligandolo a pensare. Gli ambienti, le persone, tutto ciò che si muove accade in un giorno del nostro tempo, è una tragedia che coinvolge persone con un nome ed una storia, desideri totalmente umani che potrebbero anche appartenere ad ognuno di noi. Nel suo inesorabile accadere, il lettore può vedere quanta “norma” caratterizza la tragedia.
Alle ore 21.30, a San Lazzaro, nel piazzale Palmerini, si potrà assistere al concerto di “Incanto Napoletano” che proporrà un piacevole repertorio di intramontabili canzoni classiche partenopee.