Giovedì, 1/9/2022 alle ore 18,00 presso l’auditorium del Parco tecnologico Neuromed, in loc. Camerelle, Pasquale Passarelli presenterà il libro “Tanto Gentile e tanto Forte”.
L’opera racconta la vita di un pozzillese “speciale”: sposo innamorato, padre premuroso, nonno affettuoso, esempio per i suoi coetanei e per le generazioni future. La vicenda personale e familiare del protagonista e i ricordi dei suoi coetanei forniscono l’occasione per approfondimenti storici e culturali sulla Pozzilli dell’ultimo secolo. Testi e foto offrono uno spaccato della vita sociale e delle tradizioni non solo del comune ma anche di tutta la zona, recuperando alla memoria fatti e cose, altrimenti destinati a perdersi con il passare degli anni: un omaggio postumo dei tre nipoti, Elisa, Marco e Carlo Patriciello, ai nonni materni, Peppino Gentile e Maria Luisa Forte, dai cui cognomi è stato tratto il titolo del volume.
La proiezione di foto e documenti d’epoca sarà accompagnata dalla lettura di alcune lettere dei protagonisti, che faranno rivivere l’atmosfera della Pozzilli di metà Novecento.