Conca Casale. Fernando Ricciardi presenta il volume “Assassinio sull’omnibus 3”
Agosto 18, 2022
La Molisana Magnolia agli Europei Under 16 con la playmaker Emanuela Trozzola
Agosto 18, 2022

Elezioni Politiche: CSX definisce le candidature molisane, nel CDX spuntano i nomi di Cesa, Quagliariello e Lotito e FDI non avrebbe più il maggioritario al Senato



Sale la fibrillazione in vista delle elezioni politiche del 25 Settembre prossimo, infatti entro la giornata del 22 Agosto, tutti i partiti dovranno presentare le liste con i nomi dei propri candidati per i collegi uninominali e plurinominali. Se la situazione all’interno della compagine di centrosinistra sembra oramai definita e certa, con le candidature al Senato di Rossella Gianfagna e Giuseppe Cecere, mentre alla Camera di Caterina Cerroni e Federica Vinci, la situazione nel centrodestra sembra attualmente ancora lontana dall’essere definita e definitiva.

Stando ai rumors dei giorni scorsi sembrava fatta almeno per l’accordo della divisione dei seggi Uninominali per il Molise, che avevano assegnato quello del Senato a Fratelli d’Italia e quello della Camera dei Deputati ai partiti centristi della coalizione. Arrivano però in queste ore ore voci contrastanti da Roma sia per quanto riguarda la divisione dei seggi uninominali ma anche per quanto riguarda i nomi dei candidati che andranno ad occupare le caselle. Sembrerebbe che poche ore fa Forza Italia abbia chiesto lo scambio del seggio uninominale del Senato in Molise assegnato a Fratelli d’Italia per poter candidare il Patron della Lazio Claudio Lotito, così come era circolata l’ipotesi in precedenza che lo vedeva candidato invece alla Camera sempre in Molise. Da questa manovra, se venisse confermata emergerebbero due brutte notizie per i rappresentanti del centrodestra molisano, e cioè che la coordinatrice regionale Annaelsa Tartaglione non avrebbe alcuna possibilità di essere candidata in Molise se non sul plurinominale della Camera dei Deputati cosa molto diversa dal seggio “blindato” che si attribuiva precedentemente alla Tartaglione. Altra conseguenza sarebbe la perdita del collegio uninominale del Senato per Fratelli d’Italia nella nostra Regione, seggio che era dato per certo e che sembrerebbe occupato dalla candidatura del coordinatore regionale di FDI Filoteo Di Sandro, che fino a ieri sembrava pedina intoccabile, e che oggi invece stando alle voci si troverebbe anch’esso senza candidatura sicura.

A tal proposito abbiamo sentito telefonicamente l’Onorevole Giovanni Donzelli, uno dei più stretti ed influenti collaboratori della Meloni, che sulla questione non si è voluto sbilanciare e nessun indizio abbiamo potuto raccogliere dalle sue parole: ” Bisogna spettare la presentazione delle liste che ci sarà nei prossimi giorni”. Parole quelle di Donzelli che ci confermano la situazione ancora indefinita dei nomi dei candidati in Molise.

Per quanto riguarda invece il seggio uninominale della Camera dei Deputati, che sembra l’unico certo, come abbiamo detto è stato assegnato alle componenti centriste della coalizione di Centrodestra. Ebbene sembrerebbe che i nomi in lizza per il seggio al momento siano quello di Gaetano Quagliariello o addirittura quello di Lorenzo Cesa leader dell’UDC, di conseguenza non troverebbe spazio la candidatura di Sandra Lonardo Mastella, che il marito aveva richiesto in una intervista al Quotidiano “Il Mattino di Napoli”.

Insomma sembrerebbe che nel Centrodestra per quanto riguardi le candidature regni ancora l’incertezza assoluta e che si arriverà all’ultimo minuto per trovare la quadra definitiva. Di conseguenza ogni ipotesi resta possibile e probabile. La cosa che emerge è che anche questa volta il Molise poter essere territorio di conquista elettorale da parte di candidati imposti da Roma.

G.D.A.

1 Comment

  1. Marco Di Gelli ha detto:

    Da elettore del cdx, spero innanzitutto che non vengano candidati personaggi che non hanno nessun legame con il territorio, e che non venga candidata la TARTAGLIONE, che ha manifestato in questi 4 anni una totale incapacità. Non c’è bisogno di gente incompetente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *